Il rafforzamento della cooperazione tra Ucraina e Argentina

martedì 14 maggio 2024


Una nuova fase di relazioni bilaterali è stata avviata tra Ucraina e Argentina. Il focus è quello di un rafforzamento della cooperazione ma anche del sostegno di Buenos Aires a Kiev sia nell’ambito del conflitto con la Russia che nella ricostruzione. Questo, in sintesi, quanto trapela alla fine della riunione di ieri, a Buenos Aires, tra la vice primo ministro e ministra dell’Economia ucraina, Yulia Svyrydenko e la ministra degli Esteri argentina, Diana Mondino.

Secondo quanto filtrato, a ottobre ci sarà la riunione della Commissione intergovernativa mista ucraino-argentina. Sul tavolo, le possibilità di sviluppo per quanto concerne i comparti del settore farmaceutico e agricolo. L’Argentina, tra l’altro, è tra gli invitati alla Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina in programma a giugno a Berlino.

Come indicato in una nota, ci sarebbero almeno cinque grandi aziende argentine del settore dell’energia interessate a partecipare alla Conferenza. Lo scopo è quello di cooperare alla ripresa delle infrastrutture del settore. Mondino, da par sua, parla dell’impegno “dell’Argentina nella difesa del diritto internazionale, del sistema multilaterale delle Nazioni Unite e dei valori democratici”. Svyrydenko, a sua volta, ringrazia il Governo di Javier Milei “per il suo sostegno nei forum multilaterali”.


di Redazione