Vertice Nato a Washington, possibile punto di svolta

venerdì 26 aprile 2024


La Russia ha lanciato la sua terza grande ondata di mobilitazione in previsione della sua imminente campagna primavera-estate per riuscire a conquistare più territori in Ucraina. Il 31 marzo, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per avviare la prossima campagna di coscrizione, fissando l’obiettivo a 150mila nuovi arruolati destinati al servizio militare. Ciò è avvenuto dopo la decisione, nel luglio dello scorso anno, della Duma russa di innalzare l’età massima della coscrizione da ventisette a trenta, aumentando significativamente il bacino di reclute disponibili. Secondo le stime ucraine, il numero di nuovi soldati che potrebbero essere arruolati nella terza campagna di mobilitazione russa sarà pari a trecentomila entro giugno. Ci sono varie valutazioni sulla misura in cui le forze terrestri russe sono state ricostituite dopo le perdite iniziali della Russia, e alcuni analisti sostengono che il processo è quasi completo.

Ma a prescindere da queste varie valutazioni, il divario tra le capacità militari della Russia e dell’Ucraina – e la differenza in termini di massa – continua a crescere rapidamente, anche se Kyiv ha recentemente abbassato l’età di leva per i maschi ucraini da ventisette a venticinque anni. I recenti risultati ottenuti in prima linea da parte della Russia, insieme agli aiuti statunitensi all’Ucraina che sono avanzati al Congresso solo dopo mesi di ritardi, suggeriscono che un importante punto decisionale nella guerra potrebbe avvicinarsi nei prossimi mesi. Mentre la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha finalmente concordato di inviare 60,8 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina, il che significa che gli Stati Uniti invieranno in prima linea le munizioni e le difese aeree di cui hanno disperatamente bisogno, una spinta russa sembra già essere nella sua fase iniziale.

Considerando che la fanteria russa riceve solo pochi mesi di addestramento prima di essere impiegata in battaglia – e il fatto che Mosca continua a costruire nuove strutture di addestramento – è probabile che la nuova offensiva coinciderà con il Vertice della Nato che si svolgerà a Washington dal 9 all’11 luglio. In linea con la propaganda ufficiale russa, secondo cui questa guerra viene combattuta non solo contro l’Ucraina ma contro la Nato, e che si tratta di una lotta di civiltà contro l’Occidente collettivo, Putin potrebbe cogliere l’occasione per lanciare una grande offensiva durante il vertice di Washington, con l’intenzione di umiliare l’Alleanza proprio nel momento in cui celebra tre quarti di secolo di contenimento delle ambizioni imperiali di Mosca. Dato lo stallo percepito sulla terraferma, e nonostante i chiari guadagni ucraini in mare, alcuni analisti oggi stanno effettivamente giungendo alla conclusione che la guerra in Ucraina si sta dirigendo verso una soluzione negoziata. In una soluzione così ipotetica, l’Ucraina preserverebbe la sua sovranità e indipendenza mentre la Russia manterrebbe le sue conquiste territoriali a est, oltre alla Crimea. Mettendo da parte il fatto che un simile risultato equivarrebbe a una vittoria russa, queste previsioni potrebbero essere annullate dagli sviluppi sul terreno, proprio come l’opinione prevalente all’inizio del 2022 secondo cui l’Ucraina sarebbe caduta rapidamente e avrebbe fatto ricorso a operazioni di guerriglia è stata invalidata dalla ferma decisione di Kyiv di mantenere la propria posizione e combattere.

Quindi, piuttosto che speculare incessantemente su questo o quell’accordo territoriale o su questo o quell’accordo negoziato, ciò di cui l’Ucraina e la comunità transatlantica hanno più urgentemente bisogno è una visione condivisa di vittoria in Ucraina, una visione attorno alla quale Kyiv e i suoi sostenitori possano unirsi. Per questo motivo, gli Stati Uniti e i loro alleati e partner hanno bisogno di una strategia – con risorse adeguate – che permetta all’Ucraina di ottenere quella vittoria. Dopotutto, le visioni senza risorse sono semplici allucinazioni. Se i russi avanzassero in Ucraina, l’Amministrazione Biden avrebbe due opzioni: mantenere la rotta e aumentare il rischio di perdite ucraine, oppure passare dalla politica del “tutto il tempo necessario” a un approccio di “tutto ciò di cui gli ucraini hanno bisogno per sconfiggere i russi”. Ciò aumenterebbe potenzialmente il rischio di un’escalation con la Russia, ma allontanerebbe anche il rischio elettorale di essere accusati del fallimento della politica statunitense in Ucraina, dando a Kyiv la possibilità di raggiungere una posizione favorevole da cui negoziare. Se l’Ucraina vuole avere la possibilità di invertire la tendenza sul campo di battaglia, avrà bisogno di ricevere una grande quantità di artiglieria a lungo raggio per colpire i collegamenti ferroviari, i depositi di carburante, i depositi di munizioni, i posti di comando e gli aeroporti nel profondo del territorio russo. In assenza di tali armi e autorità, un altro attacco frontale ucraino alla linea difensiva russa probabilmente causerà ancora una volta numerose perdite per l’esercito ucraino.

A livello strategico, l’Amministrazione Biden e gli alleati degli Stati Uniti in tutta Europa hanno bisogno di un serio dialogo pubblico su una visione di vittoria che vada oltre le affermazioni secondo cui la Russia non può vincere in Ucraina e che l’impegno duraturo dell’Occidente nei confronti dell’Ucraina rimane incrollabile. La comunità transatlantica ha bisogno di una discussione schietta sul risultato finale che si desidera ottenere, in termini geostrategici chiaramente definiti piuttosto che in un sostegno generale illimitato, seguita da un impegno di risorse per raggiungere tali obiettivi. Quest’estate probabilmente porterà ad un punto decisivo per quanto riguarda la politica statunitense sull’Ucraina. A seconda di ciò che accadrà nei prossimi mesi, il conflitto potrebbe spostarsi in territori inesplorati.

(*) Docente universitario di Diritto internazionale e normative sulla sicurezza


di Renato Caputo