martedì 26 marzo 2024
Sversati letame e patate. Appiccati dei roghi. La risposta con gli idranti. Giornata di fermento a Bruxelles, con gli agricoltori che tornano a bloccare il quartiere europeo. L’assembramento di un gruppo nutrito di trattori prende corpo nelle vicinanze delle sedi delle principali istituzioni dell’Ue.
La cronaca dei fatti vede le fiamme divampate in Place du Luxembourg, di fronte ai palazzi del Parlamento europeo. C’è stato anche un lancio di petardi, precisamente nelle adiacenze delle sedi che ospitano la Commissione europea e il Consiglio Ue. Bruciati copertoni e balle di fieno davanti al Dipartimento responsabile per l’erogazione dei fondi della Politica agricola comune (Pac). Mezzi agricoli piazzati su Rue de Loi, lungo la principale arteria della zona.
Le forze dell’ordine in tenuta antisommossa, stando così la situazione, devono azionare gli idranti. I poliziotti, a un certo punto, utilizzano anche i lacrimogeni. Lanciate pure delle uova verso alcuni edifici del Consiglio. Fiamme visibili anche nei dintorni dell’ingresso della stazione della metropolitana di Maelbeek, alle spalle del Consiglio europeo.
di Alessandro Buchwald