Colpiti i comandanti di Hamas

lunedì 6 novembre 2023


L’esercito israeliano ha ucciso comandanti di Hamas e ha colpito oltre 450 obiettivi nella Striscia nelle ultime 24 ore. Così il portavoce militare, secondo cui i soldati “hanno preso il controllo di un compound militare di Hamas con posti di osservazione, aree di addestramento per gli operativi e tunnel uccidendo numerosi terroristi”. L’esercito israeliano ha arrestato nel corso della notte Ahed Tamimi – attivista palestinese molto nota – per aver pubblicato sui social un post che diceva “il nostro messaggio alle mandrie di coloni è che vi aspettiamo in tutte le città della Cisgiordania”. Sempre l’esercito israeliano ha fatto sapere che gli attacchi notturni nel nord di Gaza hanno provocato danni alle infrastrutture sotterranee e di superficie di Hamas.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha rivelato: “Gaza non può essere paradiso per i terroristi, Hamas non può ricostruire la sua base nella Striscia”. Da qui la possibilità di una “missione di pace internazionale sotto l’Onu”. Di pari passo, ha continuato, “stiamo lavorando con Israele, Egitto e Nazioni Unite per far entrare a Gaza un maggior numero di convogli, anche attraverso corridoi e pause per le esigenze umanitarie”.  Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha parlato di “progressi riguardo alla situazione degli ostaggi” a seguito di un colloquio avuto con il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ad Ankara. “Siamo concentrati intensamente sulla questione e pensiamo che altri Paesi possano giocare un ruolo importante per riportare gli ostaggi a casa”.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, infine, ha notato: “Per quanto ci riguarda, quasi tutti gli italiani, tranne chi voleva rimanere, tra cui un paio di operatori della Croce rossa, sono usciti dalla Striscia di Gaza. Abbiamo inviato, come Governo italiano, beni di prima necessità attraverso l’aeronautica militare e che sono stati consegnati alla Mezza Luna rossa. Stiamo anche valutando, e lo ha detto il ministro Guido Crosetto, di inviare un ospedale da campo italiano per i feriti nella Striscia”.


di Alessandro Buchwald