Burning man festival, un inferno di fango

lunedì 4 settembre 2023


Black rock city è un villaggio temporaneo dove, ogni anno, si consuma il Burning man festival, una festa musicale autogestita all’insegna della comunità, ma anche della sopravvivenza. Infatti dopo le alluvioni degli ultimi giorni che hanno colpito il Nevada, il deserto dove si tiene l’evento è diventato una distesa di fango, mettendo alla prova 70mila persone che possono contare solo sulle loro scorte di cibo e acqua. Dal pantano, al momento, è impossibile uscire. L’unica via di fuga, a piedi, è quella che porta all’autostrada, che dura ore e ore di cammino. C’è chi resta a festeggiare, e chi a piedi nudi o con le scarpe coperte da sacchetti di plastica prova la traversata, per tornare nella civiltà. Nel frattempo, la polizia di Stato sta indagando sul decesso che sarebbe “avvenuto durante questo episodio di forte pioggia”, hanno confermato gli organizzatori del festival, senza fornire ulteriori informazioni. Le direttive sono di conservare acqua e carburante e di restare al riparo, almeno finché la situazione non migliora.

L’attore e sceneggiatore Willonious Hatcher, tra i partecipanti del Burning man, ha dichiarato all’Afp: “Non sono preoccupato”. L’uomo avrebbe raggiunto una zona dove sembrerebbe esserci linea telefonica. “Qui ho imparato a seguire la corrente”, ha concluso Hatcher. La prospettiva infelice di trascorrere con scorte limitate diversi giorni nel fango, ha spinto molti altri a camminare quasi dieci miglia verso la strada più vicina. Laura Kennedy, con il marito e un amico, si è messa in cammino sperando di tornare presto a casa da suo figlio. Il nome “Burning man” deriva dal grande rituale che avviene alla fine degli otto giorni di festa, che consiste nell’incendiare un’enorme struttura di legno. Non c’è un programmagrandi nomi pubblicizzati, ma spesso artisti di caratura mondiale partecipano a sorpresa al festival.

Quest’anno, tra gli altri, il dj e producer Diplo si è mosso alla volta del Burning Man, in compagnia dell’attore Chris Rock. L’artista ha postato su Instagram una foto scattata sul pick-up di un fan che gli ha dato un passaggio verso l’uscita, dopo aver camminato per sei miglia nella melma. Gli organizzatori si augurano – visto che il presidente statunitense Joe Biden è a conoscenza della situazione e segue attentamente la vicenda – che le strade tornino presto ad essere agibili. Anche perché cibo e acqua tra i partecipanti iniziano a scarseggiare, e i servizi igienici sono a dir poco impraticabili. Theresa Galeani, che fa parte dello staff del Festival, sta girando incessantemente da un punto all’altro di Black rock city. “Alcune persone sarebbero dovute partire qualche giorno fa, quindi sono senza acqua né cibo – ha dichiarato l’organizzatrice ma io sono riuscita a procurarglielo. Ce n’è a sufficienza per tutti”, ha concluso.


di Redazione