Ucraina: elicottero cade vicino a un asilo

mercoledì 18 gennaio 2023


Un elicottero è precipitato oggi vicino a un asilo (dove poi è divampato un incendio) e a edifici residenziali nella città di Brovary, nella regione di Kiev. Tra le vittime – il numero definitivo ancora non è stato reso noto, ci sarebbero pure dei bambini – anche il ministro degli Interni ucraino, Denys Monastyrskyi, morto nello schianto del velivolo.

Dalle prime informazioni raccolte, l’elicottero si stava dirigendo nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Al momento, sono diverse le ipotesi al vaglio del servizio di sicurezza ucraino Sbu sulle cause di quanto avvenuto, dalla violazione delle regole di volo ad “azioni intenzionali per distruggere il veicolo”. Questo quanto riportato da Ukrainska Pravda.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su Telegram ha fatto sapere: “Si è verificata una terribile tragedia a Brovary, nella regione di Kiev. Un elicottero della Ses è precipitato e sul luogo dell’incidente è scoppiato un incendio”.

Intanto, Espreso Tv ha reso noto: “La gente ha notato che c’è stata una forte esplosione e come l’elicottero abbia volteggiato più volte in aria e solo allora sia caduto”. Mentre Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino, ha twittato: “Giornata orribile per l’Ucraina. In un incidente in elicottero abbiamo perso il ministro dell’Interno e i suoi colleghi, ma la tragedia più grande è la morte di bambini. Hanno fiducia che noi adulti siamo in grado di proteggerli. I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime.

Il capo della polizia nazionale ucraina, Igor Klymenko, è stato nominato ministro degli Interni ad interim. E l’Unicef, in una nota, ha sottolineato: “Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio alle famiglie e alle comunità colpite, in particolare a quelle che hanno perso i propri cari. È davvero un episodio che lascia sgomenti e senza parole. La guerra deve finire, i bambini pagano sempre prezzi troppo alti”.


di Tommaso Zuccai