Biden e Xi a Bali: la stretta di mano per “evitare conflitti”

lunedì 14 novembre 2022


Xi Jinping e Joe Biden, presidenti di Cina e Stati Uniti, si sono stretti la mano nel loro primo incontro ufficiale. Il meeting è avvenuto alla vigilia del G20 di Bali, in Indonesia. Questo è il primo incontro di persona tra i due leader da quando il presidente degli Usa risiede alla Casa Bianca. La parola d’ordine di Biden è “lavorare insieme”, per evitare che la rivalità fra le due potenze sfoci in “un conflitto”. Il capo di Stato cinese ha replicato, sostenendo di dover “trovare la giusta direzione” e auspicando scambi “schietti e approfonditi” tra i due Paesi. Il mondo ha sicuramente bisogno di stabilità, in un’epoca dove la popolazione mondiale sta affrontando grandi cambiamenti, come poche volte nella storia. Stando alla Casa Bianca, al presidente degli Stati Uniti preme riaprire il dialogo con il suo omologo cinese, ma vuole anche allestire un set di regole e tutele in un contesto di crescente tensione tra Washington e Pechino.

“Siamo in competizione, il presidente Usa lo riconosce, ma vale la pena assicurarsi che la competizione abbia dei limiti, che abbiamo regole chiare e che facciamo tutto il possibile per garantire che la competizione non diventi conflitto”, afferma il portavoce della Casa Bianca. Un funzionario di Stato americano ha dichiarato ai giornalisti che Biden ha il totale sostegno dei suoi “alleati e partner” per questa politica di dialogo. “C’è un ampio sostegno – continua – per le nostre intenzioni di costruire un terreno fertile per la nostra relazione e aumentare le comunicazioni in modo responsabile”.

Stati Uniti e Cina sono ai ferri corti già da tempo e, a dir la verità, le aspettative sull’incontro di Bali sono relativamente basse da parte di tutti e due gli schieramenti. L’alta posta in gioco nella sfida per stabilizzare le relazioni tra le due nazioni pesa sull’incontro, soprattutto riguardo al rifiuto di Pechino di condannare l’invasione russa dell’Ucraina. I due leader si sono parlati per telefono o video già cinque volte dal 2021, ma senza mai trovare un punto di partenza comune. Xi e Biden si scontrano spesso pure su questioni relative al commercio, ai diritti umani nella regione dello Xinjiang e, soprattutto, allo status di Taiwan. Infine, il presidente americano vorrebbe che il suo corrispettivo cinese utilizzasse la sua influenza sulla Corea del Nord, che ha appena effettuato una serie record di lanci e test missilistici. E si prepara (probabilmente) a condurre il suo settimo test nucleare.

L’ultima parola, attraverso un funzionario, la dice la Casa Bianca. “Il mondo si aspetta” che i due Paesi lavorino insieme e “noi, come nazione responsabile, crediamo certamente che dobbiamo farlo”.


di Zaccaria Trevi