Zaporizhzhia: ispettori atomici in Ucraina

martedì 30 agosto 2022


Una squadra di ispettori ed esperti per salvaguardare la più grande centrale nucleare d’Europa, che si trova nell’occhio del ciclone del conflitto tra Russia e Ucraina. Il team dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) diretto allo stabilimento di Zaporizhzhia è arrivato a Kiev. Il direttore Rafael Grossi ha dichiarato che la squadra speciale sarà in visita alla centrale da domani a sabato. La missione è quella di “proteggere la sicurezza della più grande struttura nucleare dell’Ucraina e dell’Europa”, ha sottolineato il capo dell’Aiea, che guida la missione sul campo.

“Le forze armate ucraine stanno sparando con l’artiglieria vicino alle unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia” ha dichiarato l’Amministrazione russa in un messaggio pubblicato sul suo canale ufficiale. Stando alle informazioni del Cremlino, l’esercito ucraino ha aperto il fuoco dell’artiglieria verso lo stabilimento, a Enerhodar, nella parte della regione controllata dalla Russia, e una granata ha colpito il tetto di una struttura utilizzata per stoccare il combustibile per i reattori. Si tratterebbe di un proiettile da 155 millimetri sopra la struttura speciale numero 1. Il colpo è stato sparato da un obice M777 di fabbricazione americana, dalla città di Nikopol, sull’altra sponda del fiume Dnepr.

Le immagini sono state diffuse dall’esponente del Consiglio principale dell’Amministrazione provvisoria della regione, Vladimir Rogov, sul suo canale Telegram. Sempre stando alle autorità di Enerhodar, l’obiettivo degli ucraini sarebbe quello di sventare la missione dell’Aiea, per evitare una collaborazione con i russi. Questo anche alle recenti affermazioni di Grossi, intervenuto più volte negli ultimi giorni sui rischi imminenti di una catastrofe nucleare.

Oleksandr Starukh, a capo dell’Amministrazione militare locale ucraina, aveva denunciato domenica sera che le forze russe avevano compiuto oltre 200 attacchi aerei sulla città di Orihiv, nella regione di Zaporizhzhia: “La parte centrale della città è quella che ha subito i danni maggiori. Il centro è a fuoco. Le unità dei servizi di emergenza sono uscite oltre 18 volte e stanno continuando a operare in edifici residenziali”.


di Redazione