Iran, precipita aereo, 176 morti: “Non è terrorismo”

mercoledì 8 gennaio 2020


È caduto un aereo in Iran. Si tratta di un Boeing 737 della Ukraine Airlines precipitato al suolo dopo il decollo all’aeroporto internazionale di Teheran Imam-Khomeini. A bordo c’erano 176 persone, tra equipaggio e passeggeri. Lo schianto sarebbe stato determinato da un problema tecnico. È quanto ha confermato una fonte ufficiale a Farsnews. Nessuno delle persone a bordo è riuscito a salvarsi.

A bordo del Boeing, c’erano 82 iraniani, 63 canadesi, 11 ucraini, 10 svedesi, quattro afghani, tre tedeschi e tre britannici: lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Vadym Prystaiko, citato dall’agenzia Interfax. Secondo il Consiglio di sicurezza di Kiev, degli 11 ucraini deceduti, nove erano membri dell’equipaggio.

Autorità iraniane e ucraine hanno escluso che l’incidente aereo occorso questa mattina all’aereo sia stato causato da un attacco terroristico. “L’incidente – ha detto un dirigente del ministero dei Trasporti iraniano, Qassem Biniaz, alla Irna – si sarebbe verificato a causa di un motore che ha preso fuoco. E la stessa fonte ha respinto le voci di un attacco missilistico”. L’ambasciata ucraina ha fornito alla Cnn le stesse informazioni. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cancellato la sua visita ufficiale in Oman e “sta tornando a Kiev urgentemente” dopo l’incidente del Boeing. Lo riferiscono i media locali.

Le squadre di ricerca e salvataggio iraniane hanno trovato le scatole nere dell’aereo di linea ucraino è schiantato questa mattina subito dopo il decollo da Teheran. Lo ha annunciato il portavoce dell’autorità dell’aviazione civile iraniana, Reza Jafarzadeh, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Isna.

Frattanto, un terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito una zona dell’Iran vicina ad un impianto nucleare. L’Istituto geofisico americano (Usgs) indica che l’epicentro del sisma è stato localizzato a 17 chilometri a sudest di Borazjan, ad una profondità di 10 chilometri. Per il momento non ci sono notizie di danni o vittime. Il terremoto ha colpito un’area a meno di 50 chilometri dall’impianto nucleare iraniano di Bushehr, vicino alla costa del Golfo. Secondo l’agenzia di stampa Irna il sisma è stato avvertito a Bushehr, che ospita l’unico impianto nucleare del Paese.


di Guglielmo Eckert