Il guru João de Deus arrestato dalla polizia

lunedì 17 dicembre 2018


Il guru alla fine ha detto basta. Così ha deciso di consegnarsi alla polizia. Dopo due giorni di fuga si è arreso il guru che avrebbe violentato le sue fedeli. Il 76enne João Teixeira Faria, noto come João de Deus, è stato letteralmente travolto da più di 300 denunce di violenza sessuale. Le donne angosciate che si erano rivolte all’uomo per un conforto sarebbero state abusate. 

João de Deus, inizialmente era riuscito a fuggire. Così la magistratura brasiliana aveva ordinato la usa cattura per violenza sessuale e gli aveva concesso tempo fino alle 14 di sabato scorso per consegnarsi. L’anziano guru era stato inchiodato dalle 335 testimonianze di donne che chiedevano giustizia. I racconti sono terribili. L’uomo violentava le donne nel corso delle sedute spirituali che avevano luogo all’interno del suo tempio a Abadiânia, nello Stato di Goias.

La vicenda è venuta a galla grazie alla tivù Globo. Il canale ha riportato le testimonianze di 13 donne che hanno raccontato che il medium iniziava con gli approcci a sfondo sessuale, che diventavano quasi sempre dei veri e proprio stupri. Tra le donne vittime di violenze figurano anche dei personaggi del mondo dello spettacolo. A cominciare dalla coreografa olandese Zahira Leeneke. L’unica che abbia deciso di farsi identificare.

La donna sarebbe rimasta affascinata dal guru a seguito di un’intervista che l’uomo aveva rilasciato alla celebre conduttrice Oprah Winfrey. Ma dopo il fiume di testimonianze che lo accusavano, João de Deus ha ritirato quasi 9 milioni di dollari dai suoi conti correnti per darsi alla fuga. Finito isolato in un paesino sperduto è stato arrestato dalla polizia.


di Redazione