Macron, rischio guerra commerciale con gli Stati Uniti

venerdì 9 marzo 2018


Una dura telefonata tra Emmanuel Macron e Donald Trump. Il presidente francese non condivide le politiche statunitensi e non fa niente per nasconderlo. Al contrario, chiama il presidente americano e lo avverte di una possibile guerra commerciale con gli Stati Uniti. Nel corso della telefonata Macron e Trump hanno parlato anche della Corea del Nord e della Siria. Ma è chiaro che il punto di disaccordo sul commercio internazionale è totale.

A proposito della questione commerciale Macron, nonostante condivida l’obiettivo di lottare contro le pratiche sleali che portano a una distorsione della concorrenza, ha manifestato, secondo un comunicato dell’Eliseo, “vive preoccupazioni” a Trump per i dazi “che le autorità americane hanno intenzione di applicare ad alcune importazioni di acciaio e di alluminio, in particolare europee”.

Macron ha aggiunto che “tali misure, prese nei confronti di paesi alleati che rispettano le regole del commercio mondiale, non sarebbero efficaci per lottare contro le pratiche sleali. Al contrario, rischierebbero di scatenare una guerra commerciale, dalla quale tutti i paesi coinvolti uscirebbero sconfitti”.

Secondo il presidente francese, “l’Europa risponderà in modo chiaro e proporzionato contro ogni pratica infondata e contraria elle regole del commercio mondiale”.


di Redazione