Il capo Onu per i diritti umani attacca Duerte

venerdì 9 marzo 2018


“Rodrigo Duterte dovrebbe sottoporsi a una sorta di perizia psichiatrica”. È quanto ha dichiarato a Ginevra l’Alto commissario Onu per i diritti umani Zeid Raad al Hussein, criticando il presidente delle Filippine per i suoi “attacchi oltraggiosi” ad Agnes Callamard, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulle uccisioni extragiudiziali.

Lo corso novembre l’Onu aveva criticato Duterte per aver minacciato di schiaffeggiare Callamard se avesse continuato ad indagare sulle presunte uccisioni. l’Alto commissario Onu ha difeso anche la relatrice sui diritti dei popoli indigeni Victoria Tauli Corpuz, che sarebbe stata accusata, addirittura, di terrorismo dalla giustizia filippina.

Il commissario al Hussein aveva attaccato Duterte per il suo scellerato appello rivolto alla polizia per evitare che cooperasse con i relatori dei diritti umani Onu.

Secondo al Hussein, “le posizioni di Duterte non possono restare senza risposta. Il Consiglio Onu per i diritti umani deve prendere una posizione forte. È scandaloso che un capo di Stato parli in questo modo, usando un linguaggio ripugnante contro un relatore rispettato. Questo ci fa credere che il presidente delle Filippine abbia bisogno di sottoporsi a una sorta di valutazione psichiatrica”.


di Manlio Fusani