Brexit, divergenze sulla fase di transizione tra la Ue e il Regno Unito

martedì 27 febbraio 2018


Sulla Brexit aumentano le divergenze tra l’Unione europea e il Regno Unito. Michel Barnier mostra preoccupazione. Il capo negoziatore Ue per Brexit ha partecipato oggi a Bruxelles al Consiglio Affari generali, per informare i paesi membri delle trattative con la Gran Bretagna.

“Siamo a tre settimane e mezzo dal Consiglio europeo – ha detto Barnier – e a pochi mesi dall’autunno, quando dovremo fare un accordo con il Regno Unito. Sono preoccupato, perché abbiamo poco tempo”.

Barnier ha confermato che “restano delle importanti divergenze con il Regno Unito su quello che intendiamo per transizione: le condizioni, la dimensione, la durata del del periodo transitorio”.

Barnier mantiene la “valutazione di tre settimane fa. Viste queste divergenze, oggettivamente, la transizione non è già un dato di fatto acquisito”.

Barnier ha illustrato il progetto di testo sull’accordo di recesso della Gran Bretagna dalla Ue che il collegio dei commissari discuterà e adotterà domani. Si tratta di documento di 168 articoli che fissa, sotto il piano giuridico, l’accordo politico raggiunto a dicembre con Londra.

Come ha sottolineato Barnier, “il testo che sarà pubblicato domani conterrà le proposte dell’Ue sulle altre questioni del ritiro, su cui non sono stati fatti progressi o non ci sono state ancora discussioni. Questo mi preoccupa”.


di Redazione