Macron contestato al Salone dell’agricoltura di Parigi

sabato 24 febbraio 2018


Emmanuel Macron è stato accolto dai fischi. È accaduto quando il capo dell’Eliseo è arrivato al Salone internazionale dell’agricoltura di Parigi. La contestazione è stata organizzata da alcuni gruppi di agricoltori e allevatori.

Secondo quanto riferisce il sito di Le Figaro, la protesta è durata alcuni minuti, ma è stata sufficiente ad attirare l’attenzione dei giornalisti e dei visitatori presenti. Alcuni standisti hanno indossato magliette con la scritta “attenzione, agricoltori in collera” e hanno sollevato dei cartelli per denunciare le “bugie” del presidente.

Secondo quanto riportato dal quotidiano francese, un altro gruppo avrebbe lamentato la decisione di Macron di mettere al bando il glifosato, un potente erbicida. Il presidente francese ha provato a dialogare con i manifestanti.

Macron, avrebbe “rimproverato gli agricoltori. Perché non mi piace che mi si fischi dietro. Ma, dopo, vengo a vedervi e ci si chiarisce. Vi prometto che nessuno di voi sarà lasciato senza soluzione”.

Dopodiché, il presidente avrebbe sminuito l’accaduto, dicendo che “non erano poi così tanti”. E poi, avrebbe aggiunto: “Sono andato da loro, hanno smesso di fischiare e ci siamo spiegati. Io vado sempre a spiegare le mie politiche”.

La visita del presidente al salone parigino arriva dopo le manifestazioni di agricoltori in tutto il Paese, contro l’accordo di libero scambio fra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur, vale a dire: Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.


di Redazione