Sudafrica, il Parlamento indaga sul ministro Mosebenzi Zwane

mercoledì 21 febbraio 2018


Un’inchiesta del Parlamento sudafricano su Mosebenzi Zwane. Il ministro delle Risorse minerarie è accusato di traffico d’influenze nell’ambito dell’indagine dell’Autorità nazionale anticorruzione. Nel caso è coinvolta la famiglia di origini indiane Gupta, legata all’ex presidente Jacob Zuma. Pare che sia stata favorita per vincere gare e indirizzare le nomine politiche.

Anche Zwane, che guida il ministero dal 2015, è molto vicino a Zuma. La grave decisione di indagare su Zwane è stata presa dopo il suo ennesimo rifiuto di comparire davanti al Parlamento per rispondere delle accuse.

La notizia potrebbe accelerare il rimpasto di governo previsto dopo l’elezione del nuovo presidente sudafricano Cyril Ramaphosa. D’altro canto, la famiglia Gupta è coinvolta in una serie di scandali su cui indaga la procura sudafricana.

Proprio nei giorni scorsi, gli inquirenti hanno avviato una collaborazione con l’Interpol per estradare da India, Cina e Dubai cinque persone, tra cui un membro della famiglia Gupta, nell’ambito di uno scandalo di corruzione che la scorsa settimana ha portato a processo otto persone.

Tra i ricercati figura anche Atul Gupta, uno dei fratelli della famiglia da tempo nel mirino degli inquirenti per i suoi discussi legami con l’ex presidente Jacob Zuma.


di Redazione