I giovani nemici della Grosse Koalition

mercoledì 21 febbraio 2018


L’ipotesi del governo di “larghe intese” tedesco sta trovando molti nemici. Soprattutto, tra i giovani. I partiti che dovrebbero dare vita alla Grosse Koalition, Spd e Cdu-Csu, sono lacerati dalla scelta di affidare ad Angela Merkel le chiavi di un nuovo esecutivo.

I militanti socialdemocratici stano affrontando la consultazione interna che può dare il via al quarto mandato della cancelliera.

Il leader dei giovani della Spd, il 28enne Kevin Kuehnert, nel corso di un incontro con la stampa estera, a Berlino, ha espresso fortemente la propria contrarietà rispetto ad una nuova intesa con i democristiani, dicendosi favorevole per il futuro ad un accordo con la sinistra.

Secondo Kuehnert, “quando si è raggiunta una storica sconfitta come è accaduto a noi, si devono tentare altre strade. I socialdemocratici dovrebbero allearsi con Verdi e Linke”.

Per il Kuehnert, “oggi i consensi non basterebbero a formare una maggioranza. Ma in passato i numeri c’erano e questo vuol dire che una costellazione rosso-rosso e verde è raggiungibile. Bisogna abbandonare la politica del pareggio di bilancio e capire che le aspettative della gente nei nostri confronti sono molto più ampie di quanto sia stato raggiunto finora nei governi con la Merkel”.


di Redazione