Spd, la tendenza negativa dei sondaggi

venerdì 16 febbraio 2018


I socialdemocratici continuano a sprofondare nei sondaggi. Nonostante le dimissioni dalla leadership di Martin Schulz, il partito non riesce ad invertire la tendenza negativa.

Ma, alla vigilia del Referendum dei militanti sull’accordo Spd-Cdu-Csu per la Grosse Koalition, un’indagine di Infratest Dimap rivela che solo il 16 per cento degli elettori voterebbe per l’Spd domenica.

A febbraio il partito raccoglieva due punti percentuali in più. Persino il pessimo risultato delle elezioni di settembre, il 20,5 per cento, il peggior risultato dal 1949, è migliore rispetto agli ultimi sondaggi.

Alternative fuer Deutschland, la formazione di estrema destra anti-immigrati è al 15 per cento, in crescita di un punto rispetto alle elezioni.

Il sondaggio conferma la stabilità di Cdu e la Csu, al 33 per cento. Così com’è stabile  la sinistra di Die Linke, all’11 per cento. I Liberali della Fdp scendono al 9 per cento, i Verdi crescono di due punti percentuali, al 13 per cento.

Saranno decisivi i prossimi giorni. Infatti, a partire dal 20 febbraio, i 463.723 iscritti all’Spd si pronunceranno sul contratto di governo della la Grosse Koalition. Il voto proseguirà fino al 2 marzo. I i risultati dello spoglio sono attesi due giorni dopo.


di Redazione