Le rivelazioni di Poroshenko

giovedì 15 febbraio 2018


Petro Poroshenko ha rivelato i dettagli di una telefonata con Valdimir Putin. Il presidente ucraino ha parlato di una conversazione telefonica del 12 febbraio avuta con il leader russo.

Poroshenko ha detto che i due temi del colloquio sono stati il rilascio di alcuni prigionieri e la missione di pace Onu nel Donbass. Lo riferisce la tivù 112.

Il presidente ucraino ha dichiarato che il paese ha "estremo bisogno della missione di pace e che oggi, a differenza che in passato, questa posizione è condivisa da molti".

Poroshenko non vuole rinunciare agli ostaggi. “Facciamo tutto il possibile − ha detto − per la liberazione dei nostri prigionieri. Si tratta di numerosi soldati, oltre che del giornalista Roman Sushchenko, del regista Oleh Sentsov, dell’attivista Oleksandr Kolchenko e di altri, che si trovano sia nelle zone occupate in Ucraina sia nel territorio della Federazione russa”.

Nel corso del colloquio, Poroshenko avrebbe espresso le proprie condoglianze a Putin per il disastro aereo dell’11 febbraio, quando un velivolo An-148 della compagnia Saratov Airlines è precipitato nei pressi di Mosca.

Secondo il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, nel corso del colloquio telefonico, è stata più volte evidenziata la necessità di attuare gli accordi di Minsk, che sanciscono il cessate il fuoco nell’area orientale dell’Ucraina.


di Redazione