Maduro attacca Trump sull’ embargo petrolifero americano

giovedì 15 febbraio 2018


“Illegale e non conveniente”. È la definizione che Nicolas Maduro fornisce, nel corso di una conferenza stampa, a proposito di un eventuale embargo petrolifero degli Stati Uniti. Secondo il controverso presidente venezuelano si tratterebbe di uno degli “errori più grandi della politica internazionale del presidente Usa Donald Trump”.

Per Maduro, è “una misura illegale alla luce del diritto internazionale, non conveniente per gli interessi degli Stati Uniti e del Venezuela. È una decisione che non dovrebbe essere presa. Sarebbe uno sbaglio madornale di Trump”.

Il presidente venezuelano ha sottolineato che il Venezuela “non dipende da un embargo petrolifero degli Stati Uniti. Se lo facessero, prenderemmo delle contromisure. Abbiamo un enorme mercato in tutto il mondo”.

Frattanto, Maduro ha parlato anche delle elezioni presidenziali del 22 aprile, dicendosi convinto che otterrà una “vittoria schiacciante, migliore delle tre precedenti. Perché il popolo pensa, decide, osserva ed è sicuro del proprio destino”.

Infine, Maduro ha comunicato di avere dato istruzioni al ministro della Difesa Vladimir Padrino López di pianificare l’attuazione del “Piano Repubblica”, che “permetterà, come sempre, di proteggere il sistema elettorale e garantire ai venezuelani il loro diritto al voto in maniera trasparente”.


di Manlio Fusani