Colombia, il mandato d’arresto dell’Interpol per i vertici Eln , il mandato d’arresto dell’Interpol per i vertici Eln

martedì 13 febbraio 2018


Per i guerriglieri dell’Esercito di liberazione nazionale è in programma un mandato d’arresto dell’Interpol. Lo richiederà il procuratore generale nazionale della Colombia Nestor Humberto Martinez. Il provvedimento prevede l’emissione di una “circolare rossa”, vale a dire la ricerca e la cattura di criminali con la possibilità di richiederne l’estradizione.

Secondo le informazioni in possesso dell’autorità esiste la conferma che alcuni dei leader della guerriglia si troverebbero attualmente in Venezuela.

È quanto rende noto il quotidiano El Espectador. “In merito ai vertici dell’Eln − ha dichiarato Martinez − ci sono delle condanne e ci sono indagini che hanno portato a nuovi mandati d’arresto. Per quanto riguarda le condanne, la Procura promuoverà l’adozione di “circolari rosse”.

Per il capo dell’organismo investigativo, “è questa l’informazione che l’Ufficio del Procuratore generale nazionale ha ricevuto dalle forze di sicurezza. Un fatto che in questi casi prevede una richiesta d’aiuto all’Interpol”.

La notizia è stata resa nota poco dopo l’emissione di ventuno mandati d’arresto contro il Comando Centrale dell’Esercito di liberazione nazionale per il reclutamento di minori nel dipartimento di Chocó e per l’omicidio di tre ex guerriglieri delle Farc a Narino.

Per l’ufficio del procuratore Martinez, le indagini su quest’ultimo caso costituirebbero la prova che i membri dell’Eln sarebbero i responsabili del rapimento e della morte dei tre ex ribelli.


di Redazione