La Casa Bianca pubblica la “Putin list”

martedì 30 gennaio 2018


La Casa Bianca pubblica la “Putin list”. Il fatto clamoroso accade proprio alla vigilia del primo discorso sullo Stato dell’Unione di Donald Trump. Il presidente americano, sin dal giorno della sua vittoria, cerca di allontanare l’ombra del “fantasma” russo dalla sua vista.

Il governo americano ha diffuso la lista di funzionari e imprenditori russi che rischiano sanzioni. La legge è stata approvata per punire le presunte interferenze della Russia nelle presidenziali 2016.

La lista contiene i nomi dei più alti membri dell’amministrazione guidata da Vladimir Putin. Si tratta di 114 politici e 96 imprenditori che in America sono definiti “oligarchi” miliardari vicini a Putin. Tra i nomi figurano, addirittura, il premier Dmitry Medvedev e il ministro degli Esteri Sergey Lavrov. Ma risultano inserite le grandi compagnie statali come Rosneft e Sberbank.

“In un futuro prossimo – sostiene il segretario americano al Tesoro Steven Mnuchin −  decideremo sanzioni supplementari nei confronti della Russia. Questo passo avverrà tra qualche mese. Al momento, è opportuno essere prudenti”.

Naturalmente la pubblicazione è stata considerata un atto ostile da Mosca. Per l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, intervistato dalla tivù Russia 24, “tentiamo di spiegare che le sanzioni non portano da nessuna parte, non ci spaventano”.


di Mino Tebaldi