Uragano Harvey: almeno 30 morti

giovedì 31 agosto 2017


È salito a 30 il bilancio dei morti causati dalle inondazioni seguite al passaggio della tempesta tropicale Harvey in Texas. Tre ulteriori decessi sono stati confermati nell'area di Houston. Si tratta di due donne, di 89 e 76 anni, una annegata in casa e l'altra vicino ad un'automobile. Una terza donna, di 45 anni, ha abbandonato la sua automobile ed è caduta nella piena. È deceduta nonostante il trasporto in ospedale. Le autorità e le famiglie hanno confermato il numero di 30 vittime sebbene i corpi di alcune, trascinati dalle acque alluvionali, non siano stati trovati.

Il sindaco di Houston, Sylvester Turner, ha imposto il coprifuoco in città. Una decisione per "assicurare la sicurezza pubblica" spiega Turner, precisando che non si potrà circolare dalle 10 di sera alle cinque del mattino locali. L'uragano segna un nuovo record negli Usa per quanto riguarda il livello di precipitazioni in una perturbazione tropicale. In particolare a Mary's Creek, nel sud-est del Texas, si sono registrati questa mattina 49,32 pollici di pioggia caduta, ovvero 125,27 centimetri, stando al servizio meteorologico nazionale. Superando così il precedente record fissato nel 1978 quando su Medina, in Texas, caddero 48 pollici di pioggia (122 centimetri) in coincidenza con la tempesta tropicale Amelia.

Intanto, secondo la Protezione civile statunitense (Fema), gli sfollati a Houston sarebbero per ora circa 30 mila, accolti in oltre 230 centri. Fema precisa che 1800 sono stati trasferiti in hotel. Limitata la quantità di roulotte e camper per ospitare le persone evacuate. "Avremo bisogno di volontari per i prossimi due anni", hanno detto le autorità.


di Redazione