Strage di Manchester: May alza livello di allerta-terrorismo

mercoledì 24 maggio 2017


Siti strategici di Londra - inclusi Buckingham Palace, Westminster e Downing Street - saranno da oggi sotto protezione militare: lo ha reso noto Scotland Yard, secondo quanto riporta il quotidiano britannico "Independent". La notizia segue l'annuncio della premier Theresa May secondo cui il livello di allerta terrorismo nel Paese è stato elevato da "grave" a "critico", che equivale all'aspettativa di un nuovo attacco "imminente". E

Intanto il bilancio della strage di Manchester è salito ad almeno 24 vittime (i due cittadini polacchi che risultavano tra i dispersi sono morti) e 120 feriti: si tratta dell'attentato più grave in Gran Bretagna dagli attacchi del 2005 contro metro e bus di Londra. E molte delle persone ricoverate, una dozzina delle quali sotto i 16 anni, lottano in queste ore fra la vita e la morte.

Il presunto kamikaze ha un nome: Salman Abedi, 22 anni, uno dei tanti "nuovi britannici" residenti a Manchester come altrove, finito in passato nel radar delle forze di sicurezza, salvo poi eclissarsi. Per il capo della polizia locale Ian Hopkins è stato lui l'autore "dell'atrocità" commessa nell'arena. Ogni dettaglio ufficiale resta tuttavia coperto dal riserbo.

Secondo il "Times", Abedi era tornato da poco da un viaggio in Libia. "Era partito per la Libia tre settimane fa ed era tornato di recente, da qualche giorno", ha detto un suo amico al quotidiano britannico. Il ventiduenne figlio di un rifugiato libico, potrebbe aver quindi viaggiato anche in Siria e preparato l'attacco di lunedì sotto la guida jihadista.

 


di Redazione