La "Abenomics" spinge avanti il Giappone

mercoledì 24 luglio 2013


«Abbiamo vinto le elezioni con una politica che decide»: con queste parole, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha commentato il successo elettorale che ha visto la coalizione di centrodestra conquistare la maggioranza assoluta alla Camera, in cui potrà contare su 135 seggi su 242, consolidando l'affermazione elettorale al Senato (76 seggi sui 121 a disposizione).

«L'economia sta mostrando segnali di reale miglioramento» ha aggiunto il premier, in merito alla cosiddetta Abenomics: le misure per spingere il Giappone fuori dalla deflazione, che dura ormai da 20 anni. Abe potrà governare i prossimi anni con un mandato forte: il programma di ''deregulation'' non sara' facile per le resistenze all'interno del suo partito, mentre gli investitori internazionali si attendono modifiche incisive sulla liberalizzazione del mercato del lavoro e un abbattimento della tassazione sulle imprese.

Intanto, ieri la Borsa di Tokyo ha avuto una reazione cautamente positiva al successo di Abe e l'indice Nikkei ha chiuso a +0,47%. In generale, gli investitori hanno gradito il risultato elettorale, che comunque era stato previsto dalla maggioranza degli osservatori.


di Pasquale Amitrano