Gli Usa vogliono "l'Uncino"

mercoledì 11 aprile 2012


Ieri mattina a Strasburgo la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha dato il via libera all'estradizione negli Stati Uniti dal Regno Unito del terrorista islamico Abu Hamza al-Masri. Una decisione accolta con «grande soddisfazione» dal governo di Londra che comunque non potrà procedere prima che la sentenza diventi definitiva, vale a dire tra circa tre mesi. 

Abu Hamza è stato imam alla moschea di Finnsbury Park, quartiere a nord della capitale inglese. Sulla moschea londinese in cui Hamza predicava si erano concentrate da parecchio tempo numerose indagini per possibili legami con il terrorismo islamico. Soprannominato "The Hook" dai tabloid popolari per l'uncino che sostituisce la mano destra, Abu Hamza negli Usa è accusato, tra le altre cose, di aver organizzato un campo di reclutamento per Al-Qaeda in Oregon, tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000, e di aver operato in Afghanistan . 

Le vicende giuridiche dell'imam (condannato nel 2006 per terrorismo da un tribunale londinese dopo essere stato arrestato due anni prima sulla base della richiesta di estradizione degli Stati Uniti) e con lui di altri sei sospettati, hanno provocato molta indignazione in Gran Bretagna per le spese di mantenimento in un centro di massima sicurezza che, secondo un'inchiesta del Daily Telegraph, sarebbero pari a 2.6 milioni di sterline (più di 3 milioni di euro), ai quali si aggiungerebbe il milione e mezzo di sterline per i costi legali. Alla vigilia del giudizio della Corte europea, John Bolton, l'ex ambasciatore americano presso l'Onu durante la presidenza di George W. Bush, si era rivolto così al governo di David Cameron: «Il Regno Unito dovrebbe rinunciare alla giurisdizione della Corte europea. È una questione che riguarda i cittadini britannici: vogliono essere indipendenti o diventare un'altra provincia dell'Europa?». 

I timori di Bolton che la Corte potesse stoppare l'estradizione come già accaduto nel luglio 2010 di fronte al rischio che nel supercarcere di Florence, Colorado, Abu Hamza venga sottoposto a "particolari trattamenti" al momento sono svaniti, mentre tra Londra e Washington rimane quella "Special Relantionship" che contraddistingue i rapporti tra le due capitali. A marzo Barack Obama e David Cameron alla Casa Bianca hanno affrontato anche lo spinoso tema dell'Afghanistan, assicurando di non voler abbandonare la missione del paese asiatico, ma confrontandosi sul passaggio di consegne sulla sicurezza: dalla prima linea del fronte ad un ruolo di sostegno del governo di Kabul entro il 2013, per lasciare all'esecutivo locale l'intero controllo del paese nel 2014.


di Dario Mazzocchi