II
CULTURA
II
Arriva il Trailers FilmFest,
la nuova vetrina del cinema
di
GIORGIO DE NERI
nche quest’anno il cinema si
fa trailer per proiettarsi in
un’ottica futuribile di comunica-
zione. E a Catania dal 26 al 29
settembre 2012 il TrailersFil-
mFest, il festival per antonomasia
dei trailer cinematografici diretto
da Stefania Bianchi, diventa il
punto di riferimento per tutto ciò.
Un’iniziativa giunta, a dispetto
dello scetticismo con cui fu accol-
ta alla nascita, alla sua decima
edizione. Si tratta peraltro del-
l’unico festival in Italia e in Eu-
ropa che premia i migliori trailer
e le loro case di distribuzione.
Il festival che è anche l’unico a
ingresso gratuito fino a esaurimen-
to posti in tutto il vecchio conti-
nente, si tiene nell’ex Monastero
dei Benedettini, ora sede del Di-
partimento di Scienze Umanistiche
dell’Università di Catania e presso
il Cine-Teatro Metropolitan.
Quale è la ratio di questa
“
pensata”?
Quella del buongiorno che si
vede dal mattino. Facciamo un
esempio di moda oggi: il trailer del
famoso film satirico sulla vita di
Maometto prodotto da un espo-
nente della comunità copta in
America. Ebbene, al di là di tutte
le implicazioni politico religiose e
della
islamically correctness
,
basta
vedere il trailer per capire che la
pellicola non è stata montata da
un grande esperto e che la cosa ap-
partiene alla categoria dello spirito
della denuncia satirico sganghera-
ta. Un domani il mercato del cine-
ma potrà giovarsi dei trailer come
primo approccio per decidere, o
meno, la distribuzione in sala, sen-
za starsi a vedere tutto il film. E si
badi bene, non è una scorciatoia
per la pigrizia, bensì uno strumen-
to pratico per gli operatori del set-
tore che potranno decidere, sulla
base dei migliori trailer esaminati,
quali film vedersi per intero. Cioè
l’approfondimento che consegue
una scelta preliminare.
Vista sotto questo punto di vi-
sta un’iniziativa come il Trailer film
festival se non ci fosse andrebbe
inventata, quanto meno perché
spronerà i montatori e i produttori
dei film a dare il meglio di sé per
girare con cura almeno quelle sce-
ne utili promuovere una pellicola.
Una specie di minimo garantito
per lo spettatore.
E in effetti a Catania ci sono
A
stati anche tre giorni di workshop,
incontri con i professionisti della
promozione, lezioni sui mestieri
del cinema, rassegne di trailer e
proiezioni di lungometraggi in an-
teprima italiana.
Per la sezione “Trailers Premiè-
re”, ad esempio, tre i lungometrag-
gi proiettati in anteprima italiana
al Cine - Teatro Metropolitan di
Catania, durante le serate presen-
tate dall’attrice Antonella Salvucci:
giovedi 27 settembre. Per prima la
proiezione di
Resident Evil: Retri-
bution
,
che sarà distribuito da
Warner Bros, cioè il quinto episo-
dio della saga basata sull’omonimo
videogioco, diretto da Paul W.S.
Anderson e interpretato da Milla
Jovovich e Michelle Rodriguez.
Venerdì 28 settembre è stato in-
vece presentato in anteprima il film
Iron Sky, diretto da Timo Vuoren-
suola, cult movie di internet, che
sarà distribuito in Italia dalla Mo-
viemax e interpretato tra gli altri
da Udo Kier. Una commedia di
fantascienza ambientata nel 2018,
anno in cui torna il peggior incubo
dell’umanità: il nazismo.
Sabato 29 settembre è stata la
volta dell’anteprima di
Vicini del
terzo tipo
,
di Akiva Shaffer, inter-
pretato da Ben Stiller e Vince
Vaughn e che sarà distribuito dalla
20
th Century Fox. Una tranquilla
cittadina viene infestata dagli alie-
ni, ma l’unica cosa più pericolosa
della minaccia che incombe sugli
abitanti sono i quattro uomini che
si sono uniti per proteggerli...
Ma, ovviamente, è proprio il
concorso dei migliori trailer il vero
protagonista del TrailersFilmFest.
Quest’anno erano in gara in 30
trailer (la lista completa sul sito del
festival
)
scelti tra tutti i film usciti in sala
dal 15 agosto 2011 al 15 agosto
2012.
A una giuria mista tra cinea-
sti, critici e giornalisti (presieduta
dal regista Mimmo Calopresti e
formata dalla giornalista di Sky Tg
24,
Martina Riva; dal critico e sag-
gista cinematografico Mario Dal
Bello; dal giornalista di Rai News
24,
Stefano Masi e dal giornalista
del Tg1, Paolo Sommaruga) è stato
dato il compito di scegliere il Mi-
glior Trailer Italiano, il Miglior
Trailer Europeo e il Miglior Trailer
World, oltre al premio del pubblico
del Miglior Trailer della stagione
cinematografica. Un premio è stato
consegnato anche all’art director
della Miglior Locandina cinema-
tografica italiana, votata dal pub-
blico online sul sito del festival.
Tra i workshop tenuti ne va
sottolineato uno in particolare:
“
Ideare la campagna di lancio di
un film”, a cura del direttore mar-
keting della Fandango, Gianluca
Pignataro, per insegnare ai parte-
cipanti a realizzare trailer, mani-
festo e campagna virale di un film
di prossima uscita. Ma anche l’in-
contro “Lavorare nel cinema e fic-
tion: a chi rivolgersi” (L’impor-
tanza dell’orientamento, a cura di
OSA – l’Istituto Europeo di
Orientamento allo Spettacolo e
Arti Visive) ha il suo senso in un
settore dove la disoccupazione ga-
loppa. In questo workshop infatti
è stato spiegato a chi aspira a
una carriera di attore quali siano
i criteri di valutazione nella scelta
di un corso o stage di recitazione,
come promuovere al meglio la
propria immagine in modo mirato
nonchè la scelta dell’agenzia.
Tra gli incontri del festival va
ricordato anche quello con Marco
Innocenti di “Brivido & Sgana-
scia”, che ha curato il visual di
questa edizione del festival e che
ha raccontato il mestiere del “Po-
ster Maker” nel cinema.
Da ultimo ma non per ultimo,
la tavola rotonda su “Lo stile di
Alberto Lardani”, uno dei più
grandi trailer-maker italiani, scom-
parso qualche anno fa, alla presen-
za di Gianluca Benelli, Miro Gri-
santi, Gianluca Pignataro, Sara
Lardani e del regista Leonardo Pie-
raccioni, di cui Lardani fu trailer-
maker.
Infine Marcello Foti, Direttore
Generale del Centro Sperimentale
di Cinematografia, ha raccontato
a modo suo “La Scuola Nazionale
di Cinema”. Spazio anche al do-
cumentario, con la proiezione di
“
Venti Anni”, alla presenza della
regista Giovanna Gagliardo, che
ha condotto anche un seminario
sul documentario. Non poteva
mancare un mini convegno su “La
musica e il cinema: un binomio in-
scindibile”, illustrato durante l’in-
contro “La musica come valore ag-
giunto” da parte di Federica
Pierattelli, General Manager della
Universal Publishing Production
Music Italy. C‘è stato infine anche
un incontro su “Come gestire, pro-
muovere e valorizzare il contenuto
su YouTube”.
Il caso dell’Archivio Luce è sta-
to invece l’argomento su cui hanno
discusso Federica Tremolada, Stra-
tegic Partner Manager Youtube e
Rodrigo Cipriani Foresio, Presi-
dente Istituto Luce – Cinecittà
Sono stati anche proiettati i 20
Pitch Trailer in concorso, una op-
portunità agli autori indipendenti
di promuovere, attraverso un trai-
ler, l’idea di un film da realizzare.
I Pitch Trailer finalisti sono stati
anche giudicati - e uno dei venti
sarà premiato - da una giuria pre-
sieduta da Osvaldo De Santis, Pre-
sidente e Amministratore delegato
20
th Century Fox; Martha Capel-
lo, Presidente Agpc - Associazione
Giovani Produttori Cinematogra-
fici; Rodrigo Cipriani Foresio, Pre-
sidente Istituto Luce – Cinecittà;
Andrea Occhipinti, Presidente Luc-
ky Red e da Gianluca Pignataro,
direttore marketing e distribuzione
Fandango.
Tra i premi extra di questa
edizione, si segnalano anche il
“
Premio come Miglior Campagna
Promozionale” consegnato a
Fandango per il film “Magnifica
Presenza”; il “Premio Rivelazione
dell’anno” al film “Io sono Li”,
di Andrea Segre e il “Premio alla
Professionalità” consegnato a Ni-
cola Maccanico, della Warner
Bros. Italia.
A Catania
dal 26 al 29 settembre
il TrailersFilmFest,
si è tenuto il festival
per antonomasia
dei trailer
cinematografici diretto
da Stefania Bianchi,
divenuto ormai il punto
di riferimento
per il settore.
Un’iniziativa giunta,
a dispetto
dello scetticismo
con cui fu accolta
alla nascita,
alla sua decima edizione.
Si tratta dell’unico
festival in Italia
e in Europa che premia
i migliori trailer
e le loro case
di distribuzione.
Il festival che è anche
l’unico a ingresso
gratuito fino
a esaurimento posti
in tutto il vecchio
continente. Un domani
il mercato del cinema
potrà giovarsi dei trailer
come primo approccio
per decidere, o meno,
la distribuzione
in sala, senza starsi
a vedere tutto il film
L’OPINIONE delle Libertà
DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012
7