Tornano in libreria “I grandi classici dell’economia”

giovedì 18 settembre 2025


Sergio Ricossa è stato uno dei massimi esponenti del liberalismo italiano. Professore di Politica economica e finanziaria presso l’Università di Torino, vicepresidente della Mont Pelerin Society e Accademico dei Lincei. Con la sua attività accademica e con quella di pubblicista – come editorialista de La Stampa e il Giornale – ha tenuto alti i concetti che costituiscono la pietra angolare di una società libera, ovvero “proprietà”, “mercato”, “individualismo”, e persino “borghese”, in anni in cui questi termini erano da mettere all’indice e dimenticare nella pattumiera della storia. A trentaquattro anni dalla sua prima pubblicazione (il titolo allora era Cento trame di classici dell’economia), ritorna finalmente in libreria per i tipi di Liberilibri, I grandi classici dell’economia, in una nuova edizione ampliata curata da Carlo Stagnaro.

“Ma oltre al liberista selvaggio, come è stato definito, c’è anche un Ricossa meno ovvio – scrive Stagnaro nella prefazione – il pedagogo che si impegna a spiegare l’economia a un Paese che ne è digiuno”. Nasce così questo libro che costituisce una sorta di introduzione alla materia, nella convinzione profonda che anche le persone comuni debbano avere accesso ai principi base dell’economia. “I testi capitali della disciplina, a partire dalle radici che affondano nella Grecia classica, vengono qui analizzati, riassunti, criticati, offerti al popolo degli studiosi, degli studenti e dei semplici curiosi in cento brevi recensioni, uno straordinario affresco delle dottrine e delle idee che nel corso dei secoli si sono scontrate dando forma al mondo in cui viviamo”. Carlo Stagnaro, direttore ricerche e studi dell’Istituto Bruno Leoni ed editorialista economico per Il Foglio, ha arricchito il testo aggiungendo alle cento “trame” che componevano il testo originale trentatré nuove “trame”, integrando e aggiornando il lavoro di Ricossa con economisti che hanno attraversato il Novecento e questi primi decenni degli anni Duemila.

(*) I grandi classici dell’economia di Sergio Ricossa, a cura di Carlo Stagnaro, collana Altrove, Liberilibri 2025, 464 pagine, 20 euro


di Redazione