RC Auto e aumento dei prezzi: come risparmiare?

venerdì 28 febbraio 2025


Scegliere la giusta RC Auto non è mai semplice, visto il gran numero di offerte delle varie compagnie che operano sul mercato assicurativo. La polizza per l’auto è obbligatoria per legge e ha lo scopo di risarcire gli eventuali danni provocati dal conducente a terzi quando circola su strada. L’assicurazione è da sempre una voce di spesa importante per le famiglie: per questo motivo, individuare quella più economica diventa la priorità per chi non vuole rinunciare alla propria vettura.

La prima regola per risparmiare è comparare le polizze

Per confrontare le varie RC Auto si possono seguire due strade:

– ottenere i preventivi dalle singole compagnie, comparando di volta in volta gli importi ottenuti;

utilizzare un comparatore assicurativo, che consente di ricevere più offerte contemporaneamente.

Quest’ultima è certamente la scelta migliore. Un metodo semplice e veloce per gli assicurati è quello di affidarsi a Segugio.it, il sito che confronta le assicurazioni auto in base alle proprie generalità, alla classe di merito e al modello di vettura. Il sistema di calcolo del portale risponderà con una serie di offerte assicurative - a partire dalla più economica - che sono più adatte alle caratteristiche inserite.

RC Auto economica: attenzione a massimale e franchigia

Sono due elementi da non trascurare. La franchigia è un importo stabilito in fase di stipula del contratto che in caso di sinistro resta sempre a carico dell’assicurato: più alta è la franchigia, minore sarà il premio applicato.

Per quanto riguarda il massimale, è l’ammontare massimo che la compagnia risarcisce in caso di sinistro: la legge stabilisce un importo minimo (aggiornato ogni cinque anni) al di sotto del quale la stessa impresa assicurativa non può andare, che dal 2022 è pari a 6,45 milioni di euro per danni alle persone e 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. Solitamente, più alto è il massimale, maggiore è il premio da pagare.

Formula di guida: quanto conta?

Ne esistono tre differenti tipologie:

guida libera;

guida esperta;

guida esclusiva.

Le ultime due sono quelle che consentono di risparmiare sul premio, poiché la riduzione del numero di conducenti fa abbassare le probabilità di sinistro. La guida esperta prevede che la vettura sia guidata solo da conducenti che hanno maturato una certa esperienza alla guida, ossia che hanno preso la patente da almeno due anni e un’età solitamente non inferiore ai 23-25 anni, mentre per la guida esclusiva il veicolo può essere guidato da un unico conducente.

In particolare, secondo Segugio.it, nel 2024 la guida esperta è risultata associata al 64,9% dei preventivi, con un premio medio della polizza RC pari a 417,8 euro, più basso del 35,4% rispetto ai preventivi con guida libera (il cui importo è stato di 646,6 euro).

Per la guida esclusiva, il premio medio è risultato di 504,6 euro, anche in questo caso nettamente inferiore rispetto alla guida libera. Tuttavia, quest’ultima fa pagare di più della guida esperta, perché l’unico conducente potrebbe essere costretto a guidare la vettura anche in condizioni di guida non ottimali, rischiando un sinistro.

Assicurazione auto: si risparmia con il dispositivo satellitare

Una polizza RC Auto economica passa anche dalla possibilità di scegliere un contratto che include la scatola nera, il dispositivo da montare sulla vettura che raccoglie tutti i dati utili sullo stile di guida del conducente/assicurato, in modo da rendere più chiare le dinamiche di un eventuale sinistro. L’installazione della scatola nera permette di ottenere una riduzione sul premio dell’RC Auto, in media il 10-15% del premio calcolato senza il dispositivo.


di Redazione