venerdì 24 gennaio 2025
Il porto di Tanger Med si conferma una pietra miliare per il commercio globale, superando nel 2024 la soglia record di 10,24 milioni di container Teu movimentati, segnando un incremento del 18,8 per cento rispetto al 2023. Questo risultato straordinario consolida la posizione del complesso portuale come leader in Africa, nel Mediterraneo e nel panorama mondiale, ponendolo tra i principali hub per il commercio internazionale.
Secondo l’Autorità portuale di Tanger Med (Tmpa), il porto ha movimentato complessivamente 142 milioni di tonnellate di merci nel 2024, un balzo del 16,2 per cento rispetto all’anno precedente. Questa crescita è il frutto di una strategia integrata che ha puntato su tecnologie avanzate, potenziamento infrastrutturale e ottimizzazione dei flussi logistici. Gli investimenti mirati hanno permesso di ridurre i tempi di attesa, aumentando la capacità di gestione e migliorando l’efficienza operativa. Il settore dei container rappresenta il cuore pulsante di Tanger Med, ma il porto si è dimostrato un sistema poliedrico. Nel 2024, sono stati gestiti 516.842 camion Tir (+8,1 per cento), sostenuti dall’espansione del settore industriale (+6,8 per cento) e agroalimentare (+7,2 per cento). Parallelamente, il traffico automobilistico ha registrato una crescita solida, con 600.872 veicoli movimentati (+4 per cento), tra cui spiccano le esportazioni dai poli produttivi di Renault (368.843 unità) e Stellantis (170.519 unità). L’aumento dei traffici è stato accompagnato da un numero record di approdi: 17.479 nel 2024 (+3,42 per cento). Tra questi, spiccano 1.217 mega-navi superiori ai 290 metri (+13,7 per cento), una testimonianza della capacità del porto di accogliere le più grandi imbarcazioni del mondo. Anche il traffico passeggeri ha segnato una ripresa significativa, con 3.047.387 viaggiatori transitati (+13 per cento). La campagna “Marhaba 2024” è stata gestita con successo, dimostrando la centralità di Tanger Med come punto di collegamento tra Africa ed Europa, grazie a collegamenti strategici con i porti spagnoli e a un’organizzazione impeccabile.
Nonostante il successo generale, alcuni segmenti hanno registrato dinamiche contrastanti. Il traffico delle rinfuse solide è rimasto stabile a 584.945 tonnellate (+1 per cento), mentre quello di idrocarburi ha subito una contrazione del 22 per cento, scendendo a 7,64 milioni di tonnellate. Questo calo riflette il trasferimento di alcune operazioni verso nuovi impianti di stoccaggio inaugurati in altre aree portuali del Marocco, segnando una diversificazione delle attività logistiche a livello nazionale. Il traguardo raggiunto da Tanger Med è il risultato di una visione lungimirante. La collaborazione tra operatori portuali, istituzioni locali e amministrazioni centrali è stata determinante per anticipare le trasformazioni del commercio globale. Gli investimenti infrastrutturali e tecnologici hanno reso il porto un modello di efficienza e sostenibilità, ponendolo al centro delle principali rotte commerciali tra Europa, Asia e Africa.
Tanger Med non è solo un porto, ma un sistema integrato che guarda al futuro. Connettività digitale, innovazione logistica e una gestione dinamica delle operazioni sono i pilastri che lo rendono un punto di riferimento mondiale, non solo per il presente, ma anche per le sfide di un commercio sempre più complesso e interconnesso.
di Costantino Pistilli