lunedì 23 ottobre 2023
Mettere in vendita un immobile non è certo difficile. Grazie al web, chiunque può pubblicare un annuncio e provare a vendere, anche da solo, la propria casa. Se la messa in vendita fine a se stessa è semplice, il processo di vendita vero e proprio lo è un po’ meno. Dai disbrighi burocratici alle visite dei potenziali acquirenti, i passaggi da compiere sono davvero tanti e possono richiedere un bel po’ di tempo e di impegno. Oltre a questo, è necessario tenere presente un fattore fondamentale: il prezzo dell’immobile. A causa dell’“effetto dotazione”, il proprietario dell’immobile potrebbe sovrastimarlo e metterlo in vendita a un prezzo talmente elevato da tenere lontani tutti i possibili acquirenti. Sul lato opposto si colloca invece la sottostima dell’immobile, la quale potrebbe attrarre fin troppe persone e portare a una perdita economica per il venditore. Per non commettere errori, è necessario partire proprio dalla corretta stima del valore dell’immobile. Questa può essere effettuata comodamente anche online, sfruttando piattaforme come quella messa a disposizione da RealAdvisor, azienda che si occupa anche di effettuare valutazioni sul posto e, all’occorrenza, accompagna il cliente in ogni fase della vendita dell’immobile, dalla valutazione alla chiusura del contratto.
IN COSA CONSISTE LA VALUTAZIONE ONLINE DI UN IMMOBILE
Effettuare una valutazione online significa avvalersi di strumenti tecnologicamente avanzati che, sfruttando un sistema basato sull’Ia, sono in grado di analizzare i dati inseriti e di restituire, in pochi istanti, una stima quanto più possibile attendibile del valore dell’immobile. Sebbene ogni piattaforma utilizzi sistemi e modelli specifici, l’Intelligenza artificiale consente di utilizzare una vasta gamma di criteri, sia relativi alla proprietà stessa sia inerenti alla posizione in cui si trova la casa. Tra i primi rientrano ad esempio la dimensione in mq, la presenza e dimensione del giardino, gli interventi di restauro effettuati, la planimetria e via dicendo. I secondi includono invece parametri particolari come la sicurezza della zona, la presenza di trasporti pubblici e servizi, la qualità dell’aria e molto altro. Oltre a questo, i sistemi tengono conto dei valori rilevabili da trattative reali.
VALUTAZIONE ONLINE: È ATTENDIBILE?
I risultati offerti dai migliori sistemi di valutazione online sono attendibili, ma è importante tenere conto del fatto che non sostituiscono il parere di un esperto. Si tratta di un primo passo che il proprietario di un immobile può compiere per capire quale potrebbe essere il valore di mercato del suo immobile. La valutazione online richiede pochissimi minuti e permette di farsi subito un’idea delle potenzialità della casa o dell’appartamento. Dopo questa prima valutazione, è comunque preferibile fissare un appuntamento con un esperto che, dopo un attento sopralluogo, potrà prendere in considerazione altri parametri e perfezionare la valutazione iniziale, adattandola al 100% all’immobile che si desidera mettere in vendita.
COME EFFETTUARE LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE ONLINE
Chi desidera ottenere subito una stima del valore di un immobile deve, per prima cosa, procurarsi tutta la documentazione riportante i dati dell’immobile e del proprietario. Questo passaggio è fondamentale in quanto sarà necessario inserire nel form svariati dati, i quali dovranno essere il più possibile precisi. A questo punto, si può procedere nel seguente modo:
– accedere a un sito web che metta a disposizione un form per la valutazione istantanea degli immobili;
– accedere alla pagina del form;
– inserire tutti i dati richiesti;
– inviare il form e prendere visione del report.
Tra i dati richiesti rientrano:
– l’indirizzo dell’immobile: questo consentirà al sistema di valutare tutti i parametri relativi alla zona;
– la tipologia di immobile: la valutazione online può essere effettuata sia per le case – unifamiliari, bifamiliari, a schiera – sia per gli appartamenti – normale, duplex o attico;
– la presenza e la dimensione del giardino: questo è un elemento che può far aumentare la valutazione;
– l’estensione dell’abitazione: la valutazione tiene sempre conto della dimensione, in metri quadri, dell’immobile.
Altri dati che sarà necessario inserire sono l’anno di costruzione e quello in cui sono stati effettuati i lavori di ristrutturazione, nonché il numero di stanze e di garage.
di Redazione