Gas, Gazprom aumenta forniture in Italia del 71 per cento

giovedì 21 luglio 2022


Le forniture del gas dalla Russia verso l’Italia tornano ad aumentare. La crescita rispetto al giorno precedente è del 71,4 per cento. A comunicare il cambiamento del flusso è l’Eni sul proprio sito. “Gazprom ha comunicato per la giornata di oggi la consegna di volumi di gas pari a circa 36 milioni di metri cubi, a fronte di consegne giornaliere pari a circa 21 milioni di metri cubi effettuate nei giorni scorsi – afferma la società energetica italiana – Eni si riserva di comunicare eventuali aggiornamenti nel caso in cui vi fossero ulteriori variazioni significative nelle quantità in consegna comunicate da Gazprom”.

Il gas russo ha iniziato a fluire verso la Germania giovedì a circa il 30 per cento della capacità del gasdotto tra le 6 e le 7 del mattino. Gli ordini indicano che il collegamento funzionerà a circa il 40 per cento della capacità per il resto della giornata, più o meno lo stesso di prima dell’inizio dei lavori annuali di manutenzione. Il timore degli operatori era che Valdimir Putin potesse decidere di non far ripartire i flussi dopo lo stop programmato, gettando nel caos i tentativi degli Stati europei di riempire gli stoccaggi in vista dell’inverno.

Il prezzo dei contratti futures del gas TTF, utilizzati dagli operatori come benchmark per il mercato europeo, mostra un ribasso del 3,9 per cento a 149 euro/MWh alle 9.10 ora italiana. Il livello dei prezzi rimane comunque molto elevato, garantendo alla Russia una ricca fonte di approvvigionamento per finanziare l’invasione dell’Ucraina.


di Redazione