“Primus Partners”, la soluzione innovativa

mercoledì 6 agosto 2014


Dr. Macaione Primus Partners è da tempo un operatore primario nella valorizzazione dei crediti a rischio in particolare quelli immobiliari. Attualmente la compagine sociale è formata da quattro società: Management & Partners (socio di maggioranza al 70%), società che fa capo al management della Primus Partners e ad alcuni professionisti consolidati nel settore Real Estate e NPLs. Il restante 30% è ripartito con quote del 10% a tre soci operativi, all’interno di Sovigest Spa, società costituita su iniziativa del gruppo Fintecna, che oggi si occupa di erogare servizi di Property & Facility management per clienti come: Banca d'Italia, Inps e una pluralità di fondi e enti pubblici con in gestione circa 6 billion di assets, servizi previdenziali.

Si tratta di una piattaforma leader in Italia nell'erogazione di servizi di consulenza ed amministrazione per i fondi pensione bancari. Tra i traguardi anche l’onore di avere ottenuto la fiducia del governo cinese attraverso la società Genertec (prima multinazionale costituita e partecipata interamente dal governo cinese).

Si tratta di una piattaforma, unica in Italia, che riesce a chiudere tutta la filiera del servicing sul credito e sui distressed assets, questo perché i soci operativi prestano la loro expertise e la loro struttura per poter erogare un servizio efficiente e puntuale ma soprattutto di alta qualità. La struttura interna è formata da circa 15 persone con divisioni di asset management, valuation & agency, special situation, advisory, property & facility management, investment e credit recovery, un team legal di 7 risorse e alcuni partner esclusivi come La Centrale Merchant Corporate, Antoitalia e Negentropy Capital Management (noto hedge fund inglese).

Il vantaggio primario degli istituti di credito che si affidano a questa struttura è quello di avere a disposizione una vasta gamma di servizi "on demand", con piena flessibilità operativa ma soprattutto la possibilità di poter affidare tutta l'operation ad un unico operatore che con riservatezza ed efficienza potrà coadiuvare l'istituto nell'attività di valorizzazione, cessione e/o gestione degli assets non perfoming.

L'esperienza sul mercato ha portato la struttura ad avere relazioni con tutti i principali player del settore finanziario. In questo momento l'Italia è molto appetibile, anche se si tratta di un business che riguarda le sofferenze del nostro Paese, ma con piattaforme come questa si cerca di valorizzare i portafogli in modo tale da poter creare valore sia alle banche cedenti sia agli investitori esteri.

"Negli ultimi mesi - spiegano dalla base - per esempio siamo stati i promotori, ottenendo per un lungo periodo l'esclusiva da parte del Banco Popolare ( in una delle operazioni più importanti in Italia), per l'acquisizione di "Release" la bad bank Italiana per eccellenza con un GAV di circa 3,5 billion, partecipata dal Banco Popolare, BPER, BPM e Popolare di Sondrio, in questa operazione siamo riusciti a mettere al tavolo banche d'affari come Deutsche bank e Barclays, investitori come Baupost Group, Negentropy Capital Partners, Ares Capital Management, e partner come Guber Credit Management e Giovanardi Fattori Studio Legale. Oggi stiamo guardando alcuni portafogli di NPLs bancari con player istituzionali internazionali che hanno scelto la nostra piattaforma per creare scouting ed acquisire assets in Italia. Stiamo prevedendo una strutturazione del gruppo che prevede anche l'apertura di tre sedi estere Londra , Lussemburgo e Lugano oltre alla trasformazione in un veicolo "Istituzionale" bancario specializzato".

***

Primus Partners nasce dall’aggregazione dei Manager e di soci operativi consolidati sul mercato di riferimento, ciascuno leader nel proprio settore, che interverranno attraverso le proprie strutture. Il Capitale è controllato per una quota del 70% da Management & Partners (facente capo al management della Società) e con quote ciascuno del 10% da:

• Sovigest, società che opera nel settore Property e Facility Management;

• Servizi Previdenziali, società che opera nel campo dei servizi amministrativi prevalentemente per i Fondi Pensione italiani;

• Genertec Italia, partecipata da China General technology Holding, società internazionale di proprietà del Governo cinese.

La società è Presieduta dal prof. Giuseppe Grechi, già Presidente della Corte d’Appello di Milano, oggi Presidente del Collegio Sindacale di Centrale Finanziaria nonché, tra gli altri incarichi, Presidente dell’Organismo di vigilanza di Finmeccanica e Coordinatore dell’organismo di vigilanza di Autostrade per l’Italia e amministrata dal dott. Vincenzo Macaione, partner di Centrale Finanziaria e con una vasta esperienza nel settore della finanza e nel Real Estate maturata presso Banche, Assicurazioni, Società d'investimento Estere (family office) e Merchant Bank (tra cui Allianz, Unicredit e Amaranto Investment Sim) in qualità di Amministratore Delegato. “L’idea di costituire Primus Partners – dichiara Vincenzo Macaione, Amministratore Delegato della Società – nasce dall’aggregazione e dalla condivisione degli obiettivi da parte di tutti i soci. In questo modo Primus Partners si assicura le professionalità necessarie per intervenire con competenza nelle diverse fasi di business, dall’asset management al fund management, dal property & facility management al project management, construction, due diligence, valuation & agency e infine origination.” “Si tratta – aggiunge Macaione – di una novità auspicata da finanziatori e proprietari che, grazie all’intervento di tutti i soci portatori di esperienze diverse, è in grado di porsi oggi un obiettivo ambizioso e probabilmente unico nel mercato italiano: aggiungere un tassello mancante nel sistema finanziario e immobiliare del nostro Paese”.

In un momento di grande difficoltà per il mercato finanziario ed immobiliare, molti operatori hanno la necessità di alleggerire masse di crediti problematici e dismettere immobili e partecipazioni. Secondo i dati del rapporto mensile dell'Abi, i crediti in sofferenza del sistema, al lordo delle svalutazioni, ammontavano a oltre 166 miliardi, 33,2 miliardi in più rispetto all'anno prima pari a quasi il 25% in più in dodici mesi. Il rapporto sofferenze-impieghi ha raggiunto il picco dell'8,8%. Era al 6,8% solo un anno prima. Le sofferenze nette, che a marzo avevano registrato un calo per effetto di alcune operazioni di smobilizzo operate dalle banche, in aprile tornano a salire a 76,7 miliardi (75,7 miliardi in marzo). (fonte: Il Sole 24 ore, 18 Giugno 2014) La novità auspicata, destinata a conseguire un prevedibile successo, vede per la prima volta nel mercato italiano un team di operatori, ciascuno leader nel proprio settore, associarsi con investitori di primaria importanza, per operare in maniera organica ed integrata ai vari stadi di business. Primus Partners nasce dall’aggregazione e condivisione di obiettivi strategici, know-how e skills con i soci operativi e possiede le professionalità adatte e necessarie per intervenire nelle diverse fasi del business (asset management, fund management, property e facility management, project e construction management, due diligence, valuation e agency ed infine origination per conto di investitori azionisti e/o partners).


di Federico Tassinari