“Summertime”, l’estate romana alla Casa del Jazz

mercoledì 20 maggio 2026


La Casa del Jazz presenta il programma estivo. La lunga estate romana porta sul palco le grandi star internazionali. Si tratta di oltre quaranta concerti nel parco di Villa Osio per due mesi di musica dal vivo. I protagonisti sono: Paolo Fresu (nella foto), Bill Frisell, Billy Cobham, Marcus Miller, Fred Hersch, Dee Dee Bridgewater, Enrico Rava, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli. Torna in grande stile, dal 13 giugno al 7 agosto, Summertime, il cartellone estivo della Fondazione Musica per Roma alla Casa del Jazz che avrà date anche nella Cavea dell’Auditorium Parco della musica per gli appuntamenti di grandissimo richiamo come Stefano Bollani e le sue All Stars (Rava, Fresu, Sepe, Salis, Tavolazzi e Gatto il 29 giugno, e a luglio Pat Metheny il 5, Diana Krall il 15, il folletto del palcoscenico Jacob Collier il 18, il bassista Marcus Miller e la sua All Star Band con We Want Miles il 20, Gregory Porter il 25. Tra gli artisti internazionali spiccano i vincitori di Grammy Nate Smith il 6 luglio e Gonzalo Rubalcaba il 14 luglio.

Una pagina importante è dedicata al centenario della nascita di Miles Davis con i tributi del sassofonista Stefano di Battista & the New Generation nella prima assoluta di Miles (16 giugno), il batterista Roberto Gatto che omaggerà anche i cento anni di John Coltrane (23 giugno); il trombettista Fabrizio Bosso e la neonata Orchestra della Casa del Jazz nella prima assoluta di Sketches Of Spain eseguita sulle partiture originali di Davis e Gil Evans. L’ apertura il 13 giugno è affidata a Paolo Fresu, Antonello Salis e Furio di Castri. Un omaggio speciale sarà dedicato il giorno seguente al regista Ettore Scola nel decimo anniversario della morte e dallo storico gruppo Doctor 3 – Danilo Rea pianoforte, Enzo Pietropaoli contrabbasso e Fabrizio Sferra batteria – in un viaggio tra le colonne sonore dei suoi film più celebri composte da Armando Trovajoli. Tra gli italiani, il ritorno di Enrico Rava e i suoi Fearless Five (1/8), Enzo Avitabile (3/8) e il fenomeno della chitarra Matteo Mancuso (6/8), Chiara Civello (25/6), Raphael Gualazzi e Francesca Tandoi (26/6). In luglio figurano, tra gli altri, Cecil Mc Lorin Salvant (il 4), Fred Hersch in trio con Drew Gress e Peter Erskine (9), Dee Dee Bridgewater (13), Bill Frisell (16), MomoNeon (18), Billy Cobham (21).

I concerti nel Parco alla trentaseiesima edizione festeggia i dieci anni alla Casa del Jazz con nuove produzioni, da La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni con Ambra Angiolini anche regista su musiche di Dardust (1/7), all’omaggio a Cohen, Bowie, Prince e Michael con il Gabriele Cohen Quartet e Giancarlo De Cataldo (3/7), il ricordo di Alda Merini in Mentre rubavo la vita con Monica Guerritore e Giovanni Nuti (12/7), Gli amori difficili di Italo Calvino con Isabella Ragonese e Rodrigo D’ Erasmo (25/7); La ricerca della felicità di e con Stefano Massini (5 luglio), e Jacopo Fo e la Compagnia teatrale Fo Rame nel racconto delle canzoni di Dario Fo (31 luglio).


di Redazione