Rob vince l’edizione 2025 di X Factor

venerdì 5 dicembre 2025


Rob si aggiudica X Factor 2025. Con lei ha esultato Paola Iezzi, che l’ha voluta nella sua squadra e ha creduto in lei fin dalle prime battute. Nella serata finale, andata in onda su Sky e su Tv8 in diretta e in esterna (e in streaming su Now), da una piazza del Plebiscito a Napoli vestita a festa, davanti a 16mila spettatori, erano arrivati anche eroCaddeo, per la squadra di Achille Lauro, PierC con Francesco Gabbani, Delia supportata da Jake La furia. Un concorrente per giudice (l’anno scorso Lauro aveva portato in finale tre dei suoi ragazzi, per lasciare poi la vittoria a Manuel Agnelli con Mimì), ma a decidere le sorti dei quattro giovani artisti è stato il televoto, premiando la giovane siciliana. A fare gli onori di casa, la diva Giorgia. I quattro ragazzi si sono dati battaglia fino alla fine in tre manche (My song – con un brano rappresentativo per ognuno dei ragazzi – Best of – con un medley – e Inediti), in cui hanno messo in mostra il meglio di loro stessi e il percorso di crescita sviluppato in questi mesi di talent.

Rob, partita in sordina, si è fatta notare serata dopo serata e ha stupito con la forza dei suoi 20 anni. E se PierC – indicato come vincitore annunciato da settimane, entrato papa e uscito cardinale come nella migliore delle tradizioni – non ha fatto che continuare a dimostrare le sue capacità, eroCaddeo tra ironia e sensibilità porta a casa il successo sulle piattaforme (tra i suoi “colleghi” è il più ascoltato su Spotify con il suo inedito dal titolo Punto) e Delia ha confermato la grande preparazione, frutto di anni di studio e impegno e di un amore senza confini per la sua terra, la Sicilia (da cui arriva anche Rob). Da parte dei giudici, grandi complimenti per tutti, alla fine di mesi di lavoro intensi. Con Achille Lauro che ha voluto dare il suo consiglio: “L’importante è fare una bella figura, la vostra carriera si vedrà tra dieci anni. Ci re-icontreremo su palchi importanti”, ma avverte anche che “là fuori il mercato è spietato”.

 Per l’ultimo capitolo del talent, dopo le sei puntate dei live show, sono arrivati anche gli ospiti d’onore, come ogni festa merita: Laura Pausini – artista italiana donna più ascoltata all’estero – ha presentato il suo nuovo singolo Ritorno ad amare, cover del brano di Biagio Antonacci e uno dei capitoli del prossimo album Io Canto 2, omaggio ai cantautori italiani, in uscita a inizio del prossimo anno, quando partirà anche il suo nuovo tour mondiale. Sul palco di piazza del Plebiscito, mentre la gara era entrata nel vivo tra fuochi d’artificio, effetti speciali e un corpo di ballo composto da 50 ballerini, è arrivato anche l’artista statunitense Jason Derulo – che alla fine di gennaio sarà in Europa con un tour di 25 date – con il medley Talk Dirty, Who Hurt You, Want To Want Me. Con l’incoronazione di Rob si è così chiusa un’edizione fortunata con risultati positivi su tutti i fronti, a partire dagli ascolti: la fase dei Live Show segna nei primi sette giorni di messa in onda una media di 2 milioni di spettatori in total Audience, sui valori più alti dal 2020 a oggi e in linea rispetto all’edizione dello scorso anno. In più, i quattro finalisti sono arrivati a questo punto spinti da un volume record di voti: oltre 20,2 milioni, circa il 21 per cento in più rispetto alla scorsa stagione (con oltre 5,3 milioni per la semifinale più votata di sempre).


di Redazione