È iniziata Più libri più liberi: oggi è il giorno degli studenti

venerdì 5 dicembre 2025


Più libri più liberi è stata inaugurata con un focus sui giovani lettori. La Fiera nazionale della piccola e media editoria è stata inaugurata ieri alla Nuvola, l’iconico volume sospeso nel cuore dell’Eur, a Roma. Il centro congressi ha aperto i battenti accogliendo oltre 20mila studenti e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero, protagonisti di una giornata vivace, tra stand di 604 editori e incontri pensati appositamente per loro. Alla cerimonia ufficiale erano presenti Simona Renata Baldassarre, Paola Passarelli, Maurizio Forte, Claudio Carserà, insieme ai vertici dell’Aie, Innocenzo Cipolletta, Annamaria Malato e Lorenzo Armando, confermando la centralità dell’editoria indipendente nel panorama culturale nazionale.

L’analisi dei comportamenti di lettura rappresenta uno dei barometri più significativi per comprendere lo stato culturale del Paese. Secondo i dati presentati all’incontro La qualità della lettura in Italia, nel 2025 il numero di lettrici e lettori tra i 15 e i 74 anni è cresciuto del 4 per cento, raggiungendo i 33,9 milioni di persone, pari al 76 per cento della popolazione. Una crescita trasversale a tutte le fasce d’età, con picchi tra i più giovani: nell’ultimo anno i lettori tra i 15 e i 17 anni sono aumentati del 5 per cento, toccando l’89 per cento della popolazione di riferimento. Nonostante questi segnali positivi, diminuiscono tempi e frequenza di lettura: la quota di chi apre un libro almeno una volta a settimana è scesa dal 72 per cento del 2022 al 61 per cento del 2025, mentre il tempo medio settimanale dedicato ai libri a stampa è calato da 3 ore e 32 minuti a 3 ore e 7 minuti. Persistente anche il divario di genere, con le donne lettrici all’81 per cento e gli uomini al 72 per cento. “Cresce il numero di persone che si dichiarano lettrici e lettori in tutte le fasce d’età. Ma, allo stesso tempo, le si dedica meno tempo”, osserva Renata Gorgani, che ribadisce come la lettura resti “l’ossatura della vita culturale e civile”.

Il programma della giornata odierna è denso fin dalle prime ore del mattino, distribuito in tutte le sale della manifestazione. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo si segnala la decima edizione del Premio The Bridge, con i quattro vincitori italiani e americani (12.30 – Sala Nettuno), il panel Fai sport leggi un libro (14.00 – Sala Elettra) e l’incontro Modelli di fruizione della cultura con Giovanni Caudo, Innocenzo Cipolletta e Maria Vittoria Marini Clarelli (14.00 – Sala Aurora). A seguire, una serie di appuntamenti dedicati alla narrativa, ai linguaggi della conoscenza e alla figura di Pier Paolo Pasolini.

Spazio anche ai grandi maestri contemporanei con l’incontro A un passo da Andrea Camilleri (15.30 – Sala Vega) e, nel pomeriggio, alle riletture dei classici: il panel Ragioni e Sentimenti esplorerà l’universo di Jane Austen (16.30 – Sala Vega), mentre nuove prospettive sulla letteratura internazionale animeranno il Premio Tokyo-Roma (17.00 – Sala Aurora). La giornata proseguirà con presentazioni di volumi dedicati alla salute pubblica, alla memoria e alla narrativa, fino a chiudersi con incontri dedicati allo sport, alla scrittura e all’attualità, tra cui Rànget! Cinquantanni a imparare dal calcio (19.00 – Sala Elettra) e la presentazione del romanzo Ingrata (19.00 – Sala Marte).

Particolarmente ricco il calendario degli incontri dedicati ai ragazzi, che aprirà con un focus su Simone de Beauvoir (10.30 – Sala Sirio), una riscrittura divulgativa di Orgoglio e pregiudizio (10.30 – Sala Vega) e numerosi appuntamenti laboratoriali. Attesissimo l’incontro con Jeff Kinney, autore del Diario di una schiappa! (11.00 – Auditorium), cui faranno seguito attività e dialoghi su scrittura, ambiente, sport e creatività. La giornata culminerà con la Finale del Premio Strega Ragazze e Ragazzi (14.00 – Auditorium), che riunirà i finalisti delle categorie 6+, 8+ e 11+. Accanto agli incontri divulgativi, la Fiera ospiterà una serie di approfondimenti dedicati al futuro dell’editoria e ai modelli internazionali: dalla qualità della lettura in Italia (11.30 – Sala Aldus) al confronto tra sistemi distributivi tedeschi e italiani (12.30 – Sala Aldus), fino al panel I libri italiani parlano spagnolo, dedicato ai nuovi canali di esportazione verso le Americhe (16.30 – Sala Aldus).


di Edoardo Falzon