Alla Festa del Cinema per parlare di parità e rappresentazione femminile

mercoledì 22 ottobre 2025


Si apre un dibattito importante alla Festa del Cinema. Oggi, alle ore 18, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia farà da cornice a un appuntamento di rilievo nell’ambito della Festa del Cinema della Città eterna. L’evento, ideato da Claudia Conte e promosso dal Ferrara Film Festival, in collaborazione con la Commissione cultura della Camera dei deputati, intende valorizzare il ruolo delle donne nella società contemporanea e nel settore cinematografico, favorendo un confronto aperto sui temi della parità, della rappresentazione e dell’inclusione. A moderare il dibattito sarà la stessa Conte, da anni impegnata nella promozione del talento femminile e della meritocrazia, oltre che condirettrice artistica del Ferrara Film Festival, che quest’anno celebra la sua decima edizione.

Alla tavola rotonda parteciperanno figure di primo piano del mondo culturale e istituzionale: Luana Toniolo, direttrice del Museo Nazionale ETRU; Federico Mollicone, presidente della Commissione cultura della Camera dei deputati; Manuela Maccaroni, presidente dell’Osservatorio per la parità di genere del Ministero della Cultura; Gabriella Buontempo, presidente del Centro sperimentale di cinematografia e Federica Lucisano, produttrice cinematografica. Seguirà una cerimonia di premiazione dedicata alle eccellenze femminili che si sono distinte nei settori dello spettacolo, del cinema, della musica e dello sport. Tra le premiate, la Nazionale femminile di calcio, simbolo di determinazione e crescita nel panorama sportivo; Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica, esempio di forza e resilienza e Denny Mendez, attrice ed ex Miss Italia impegnata nella lotta contro la violenza di genere. Sarà inoltre consegnato un riconoscimento a Gabriele Pignotta, regista e sceneggiatore, premiato dalla Fondazione Francesca Rava, che celebra 25 anni di attività a sostegno dei bambini in difficoltà, partner dell’iniziativa.

A conclusione della serata, Maximilian Law, fondatore del Ferrara Film Festival, presenterà il bilancio della decima edizione della kermesse e anticiperà le novità previste per il 2026, alla presenza di giornalisti, ospiti istituzionali e vincitori delle passate edizioni.


di Redazione