Abc sospende lo show di Jimmy Kimmel

giovedì 18 settembre 2025


Per Donald Trump è una grande notizia. Il Jimmy Kimmel Live! è stato sospeso. La Walt Disney Company, che controlla la Abc, la rete su cui va in onda lo show, ha fermato, “a tempo indeterminato”, il programma del conduttore televisivo newyorkese. Una decisione comunicata all’improvviso. Addirittura, gli “ospiti del giorno”, attesi allo “El Capitan Theatre”, uno storico cinema di Hollywood di proprietà disneyana, erano già in viaggio per Los Angeles. Il presidente americano non ha nascosto la propria euforia. “Ottime notizie per l’America”, ha scritto il presidente su Truth. Il provvedimento è stato deciso dopo i commenti seguiti all’omicidio di Charlie Kirk, convinto sostenitore trumpiano, fondatore del movimento Turning Point Usa. Abc non ha reso noto quali siano le parole “incriminate” che hanno portato alla decisione di fermare il talk show. Durante il suo programma Kimmel non aveva escluso l’ipotesi che Tyler Robinson, sotto accusa per l’omicidio, potesse aver avuto legami con il movimento Maga. Poco prima dell’annuncio della Abc, Nexstar Media aveva definito le dichiarazioni di Kimmel “offensive e insensibili”, arrivate in un “momento critico nel nostro dibattito politico a livello nazionale”.

La presa di posizione della rete televisiva è una diretta conseguenza delle dichiarazioni del presidente della Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti, Brendan Carr. Ospite di un podcast, commentando le reazioni alla morte di Charlie Kirk, il capo dell’autorità di regolamentazione dei media statunitense ha parlato di possibili azioni per “revocare le licenze di affiliazione ad Abc”: emittente televisiva, che ospita il “Jimmy Kimmel Live!”. Per Trump, “Kimmel non ha alcun talento”. “Congratulazioni alla Abc per aver avuto alla fine il coraggio di fare quello che andava fatto”, ha aggiunto, chiedendo a Nbc News misure analoghe contro Seth Meyers e Jimmy Fallon. In un altro post Trump ha poi confermato la volontà di “designare Antifa” come “organizzazione terroristica”. “Sono lieto di informare i nostri numerosi patrioti Usa che sto designando grande organizzazione terroristica Antifa, un disastro dell’estrema sinistra, malata e pericolosa”, ha scritto in un post su Truth durante la visita nel Regno Unito.

“Raccomanderò anche vivamente che si indaghi a fondo su coloro che finanziano Antifa in linea con i più elevati standard e procedure legali”, ha aggiunto nel post. Un funzionario della Casa Bianca ha parlato con la Cnn di quella che ha descritto come “una delle tante azioni che il presidente intraprenderà per affrontare le organizzazioni di sinistra che alimentano la violenza politica”. La rete sottolinea come non sia chiaro a quale meccanismo Trump ricorrerà contro il movimento né chi o cosa finisca esattamente nel mirino. Come sottolinea il portale web Rainews.it, di recente, Abc News ha patteggiato una causa milionaria con il presidente accettando di versare 15 milioni di dollari in “beneficenza” per la biblioteca presidenziale di Trump – ancora da costruire – per le affermazioni diffamanti di George Stephanopoulos. In onda a This Week, il giornalista affermò che “Trump è stato ritenuto civilmente responsabile dello stupro della scrittrice Elizabeth Jean Carroll”.


di Redazione