“Riofonic” di Mafalda Minnozzi: nel segno della bossa nova

martedì 25 febbraio 2025


Un omaggio alla musica popolare brasiliana firmato da Mafalda Minnozzi. Riofonic, il nuovo album della cantante pavese, pubblicato dall’etichetta Mpi, debutta venerdì 28 febbraio sulle piattaforme digitali e in copia fisica. Questo suo nuovo lavoro discografico è concepito nel segno della finezza interpretativa. Riofonic è un disco la cui tracklist consta di quattordici brani che rendono amorevolmente omaggio a Rio de Janeiro: Rio, Corcovado, Só danço samba, Café South American Style, Eu e a brisa, O barquinho, Telefone, Tu si ’na cosa grande, Você (You), Postcard From Rio, The Gentle Rain, Garota de Ipanema, Se é tarde me perdoa, Água de Beber. Sono otto le figure iconiche brasiliane omaggiate in questa nuova creatura discografica: Roberto Menescal, Ronaldo Bôscoli, Antônio Carlos Jobim, Vinícius de Moraes, Johnny Alf, Luiz Bonfá, Matt Dubey e Carlos Lyra. Ma c’è spazio anche per un caloroso tributo a un gigante del cantautorato italiano come Domenico Modugno che, a quattro mani con Roberto Gigli, scrisse l’intramontabile Tu si ‘na cosa grande.

A impreziosire il cd figurano anche due brani originali firmati da Mafalda Minnozzi e Paul Ricci e, soprattutto, la partecipazione speciale di Roberto Menescal, uno dei padri fondatori della bossa nova che enfatizza l’autenticità di questo progetto. La formazione di Riofonic è composta da nove eccellenze della Musica popolare brasiliana e del jazz: Paul Ricci (chitarra, arrangiamenti e produzione artistica), Kassin (basso) e João Cortez (batteria e percussioni) che costituiscono l’ossatura della sezione ritmica. In qualità di ospiti d’eccezione, a Roberto Menescal (voce e chitarra) si aggiungono Jaques Morelenbaum (violoncello), Marcelo Martins (flauto, sax soprano e sax tenore), Jessé Sadoc (tromba e flicorno), Rafael Rocha (trombone) e Jorge Helder (contrabbasso).

Mafalda Minnozzi racconta la gestazione e descrive il mood di Riofonic: “Con la sua bellezza abbagliante e la sua energia vibrante, Rio ha scolpito la mia anima. Ogni angolo e ogni strada risuonano di melodie e ritmi che hanno guidato il mio percorso musicale e la mia carriera, in una sorta di viaggio spirituale intimo e profondo. Ecco il motivo di questo mio omaggio alla Cidade Maravilhosa, ai suoi compositori e a quel movimento chiamato bossa nova che ha rivoluzionato la musica del mondo”.

Artista eclettica, di rara eleganza, Mafalda Minnozzi ha improntato la sua vita sul dialogo fra culture musicali differenti. Nel 1996 avviene il suo incontro con il Brasile in cui si consacra come artista particolarmente talentuosa, molto attiva sul palco e in studio di registrazione, tanto da pubblicare ben venticinque dischi, due dvd, numerose colonne sonore per film e serie televisive, decine di videoclip. La cantante stringe svariate collaborazioni assai significative con icone sacre della Musica popolare brasiliana quali Milton Nascimento, Leny Andrade, João Bosco, Guinga, Martinho Da Vila. Per quanto concerne la sua ricchissima discografia, Riofonic è la sua nuova perla attraverso cui esalta i colori di una città che tanto l’ha ispirata nel corso della sua carriera. Tale legame affettivo con la musicalità carioca è espresso anche nell’emozionante video-documentario Meu Rio che accompagna il lancio dell’album, rivelandone il “dietro le quinte”.

(*) Foto di Bianca Tatamiya


di Lia Faldini