giovedì 13 febbraio 2025
Cesare Catà dà oggi alle stampe Addio, cavaliere! Filosofia e destino del corteggiamento (Liberilibri 2025, collana Altrove), un viaggio filosofico alla riscoperta delle grandi leggende romantiche della tradizione occidentale. Che cosa, di quelle storie, ancora ci parla? Filosofo, performer teatrale, scrittore, il poliedrico intellettuale propone una visione erudita e ironica, spericolata e inattuale del concetto di corteggiamento, ripercorrendo l’Amor cortese e i miti antichi, le narrazioni cavalleresche e i versi danteschi, per arrivare alla nostra contemporaneità disincantata nella quale, forse, diventa urgente più che mai corteggiarsi e tornare ad essere in qualche modo ancora dame e cavalieri. È infatti grazie al corteggiamento, e alla perduta grammatica della gentilezza che dettava le regole dell’approccio erotico nei secoli passati, che la distinzione fra uomo e donna viene rivalutata e valorizzata. Quest’arte antica, preziosa e difficilissima, sostiene Catà, è in grado di avvicinare (e riavvicinare) anche noi uomini e donne di oggi: il nostro è un tempo brutale, virtuale e velocissimo, in cui probabilmente non siamo più in grado di comprendere e gestire le relazioni amorose.
“Nell’epoca di Tinder l’amore non è più cieco. Stiamo cercando di conferire alle frecce di Eros una traiettoria stabilita dall’algoritmo” ma non ci basta, scrive Catà, “il nostro desiderare è più vasto”, perciò “il corteggiamento cortese non è del tutto scomparso nel tempo che viviamo”. In una prospettiva inconsueta e provocatoria in cui si alternano riflessioni, analisi speculative e racconti di vita personale, affiorano allora in queste pagine alcune delle questioni fondamentali che sono al centro del dibattito culturale odierno, dal rapporto tra uomo e donna alle realtà digitali, fino al nesso tra libertà e godimento. Cesare Catà si esibisce da diversi anni in lezioni-spettacolo dedicate a William Shakespeare, agli antichi miti, alle fiabe e ai grandi classici della letteratura europea. Dottore di ricerca in Filosofia del Rinascimento presso l’Università di Macerata, ha svolto la sua formazione con esperienze a Honolulu, Dublino, Trier, Parigi. È autore di vari saggi di filosofia e letteratura. Per Liberilibri ha curato: Libertini libertine. Avventure e filosofie del libero amore da Lord Byron a George Best (2018); La sapienza segreta delle api di Pamela Lyndon Travers (2019); Per sempre romantici. Florilegio della poesia inglese e tedesca ad uso di spiriti ribelli (2020).
(*) Addio, cavaliere! Filosofia e destino del corteggiamento di Cesare Catà, Liberilibri 2025, collana Altrove, 206 pagine, 16 euro
di Redazione