Sanremo, Conti: “Ecco i co-conduttori del 2025”

giovedì 16 gennaio 2025


Carlo Conti ieri sera ha annunciato i nomi degli artisti che lo affiancheranno nel corso del Festival di Sanremo 2025. Il conduttore e direttore artistico ha scelto ancora una volta il Tg1 per ufficializzare i nomi dei co-conduttori che divideranno con lui il palco dell’Ariston dall’11 al 15 febbraio. Si tratta di Bianca Balti, Nino Frassica, Cristiano Malgioglio, Miriam Leone, Elettra Lamborghini, Katia Follesa, Mahmood, Geppi Cucciari, Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. La sorpresa è Bianca Balti, la top model famosa in tutto il mondo che ha deciso di condividere con i fan, via social, la sua esperienza con la malattia. “È un bel cast all’insegna di un festival che va fatto insieme”, ha detto Conti. “La prima serata, molto istituzionale, dedicata ai trenta Big in gara, condurrò da solo, a meno che non riesca a convincere due amici storici”, ha aggiunto Conti con un sorriso. Finora aveva escluso la presenza sul palco dei sodali Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.

La seconda serata, mercoledì, “sarà piena di energia, voglia di vivere, con una donna straordinaria, una guerriera, la nostra meravigliosa Bianca Balti”, ha annunciato. Con lei sul palco, “per una serata piena di sana follia”, anche Malgioglio, con le sue stravaganze, direttamente dal bancone della giuria di Tale e quale show, e Frassica, che al festival è già stato nel 2016, proprio con Conti, ed è poi tornato nel 2018 con Claudio Baglioni e nel 2022 con Amadeus, come uno dei volti di punta della fiction Rai. Giovedì ecco Miriam Leone, “l’eleganza”, l’ha definita Conti, l’ex Miss Italia tra le attrici più amate dal pubblico, attesa su Rai 1 nei panni di Miss Fallaci, la serie tivù dedicata agli esordi della grande giornalista; Elettra Lamborghini, “la voce, l’energia musicale”, già in gara nel 2020 con Musica (e il resto scompare); e Katia Follesa, “la freschezza e la comicità”, che finora hanno accompagnato la sua carriera, da Zelig a Lol, da Comedy Match al teatro.

Venerdì la serata dedicata alle cover “sarà molto glamour e chic, ma anche piena di ironia”, ha anticipato il direttore artistico, che ha voluto accanto a sé Mahmood e Geppi Cucciari. Il cantante, incoronato re dei singoli 2024 con Tuta Gold, il brano con cui è stato in gara all’Ariston l’anno scorso, torna con i galloni da conduttore sul palco dove ha vinto nel 2019 con Soldi e nel 2022 con Brividi in coppia con Blanco. È un ritorno anche per Cucciari, reduce dal successo di Splendida cornice su Rai 3, sarta nel cast all star al femminile di Diamanti di Ferzan Ozpetek, che veleggia verso i 13 milioni di euro al box office: anche lei al festival è già stata nel 2012, tra battute su Sanremo e l’appello per la cooperatrice Rossella Urru (rapita in Algeria e poi liberata qualche mese dopo) e nel 2017, quando scosse il festival schierandosi con l’allora sindaca di Roma Virginia Raggi contro il titolo sessista di Libero (“Je suis patata bollente”) e invocando la verità sul caso Regeni. Atmosfera più istituzionale, assicura Conti, per la finale di sabato 15 febbraio, con Alessandro Cattelan, già annunciato, e Alessia Marcuzzi che – come aveva rivelato qualche giorno fa al Corriere della Sera – si sentiva “pronta” per condurre Sanremo, finalmente “al calduccio” dell’Ariston dopo due edizioni al freddo con Fiorello. “E poi magari ci sarà un’altra sorpresa”, ha promesso Conti, che delle reazioni dei suoi compagni di avventura dice: “C’è energia. Sono molto contenti. Bianca è negli Stati Uniti ed è felice – credo che ci sia la mamma che sta seguendo il tiggì – come anche Elettra, Katia, Geppi, Mahmood e gli altri”. Quanto a Malgioglio, “la prima cosa che mi ha detto è stata: devo pensare a come vestirmi”, ha scherzato il direttore artistico.

Le reazioni dei co-conduttori all’annuncio di Carlo non si sono fatte attendere. Per Katia Follesa si tratta di “un premio”, per Alessia Marcuzzi l’occasione per ballare per strada, per Elettra Lamborghini un motivo per postare sui social faccine entusiaste, nonostante “l’influenza che – scrive – da una settimana mi costringe a letto”. Follesa posta su Instagram una foto che la ritrae elegante, in abito nero lungo: “Qui stavo andando a ritirare un premio al Festival di Venezia, premio come Miglior comica dell’anno. Un riconoscimento speciale in un periodo speciale della vita. Oggi arriva un altro premio, salire sul palco di Sanremo e portare quello che so fare meglio, far ridere! Grazie a Carlo Conti, grazie alle persone che lavorano accanto a me, ma soprattutto, grazie a me!”, il commento. “Sarò un Malgioglio che nessuno si aspetta!”, si limita a commentare all’Ansa il cantautore e paroliere, abituato a spiazzare a cominciare dal look. Marcuzzi salta e balla per strada, sulle note di Andiamo a Sanremo di Fabri Fibra: “Che dite? Sono felice?”, commenta nelle stories di Instagram. Miriam Leone si affida invece a una classica cartolina da Sanremo: “Carlo Conti arriviamo!”. Mentre Nino Frassica e Geppi Cucciari postano i video dell’annuncio ufficiale. In silenzio, per ora, Mahmood. Bianca Balti cinque giorni fa scriveva: “Ho vinto tante lotte, dai cuori spezzati alla dipendenza e la vita, in termini di vita, non mi spaventa più. Tuttavia, mi concedo il sogno di una vita senza avvenimenti né belli, né brutti. Tutto mentre Los Angeles, la città che ho scelto come casa, sta bruciando in fiamme”.


di Lia Faldini