Più libri più liberi: “La misura del mondo”

giovedì 7 novembre 2024


La fiera nazionale della Piccola e Media editoria torna a Roma. L’appuntamento annuale Più libri più liberi, la rassegna promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori (Aie) si terrà anche quest’anno alla Nuvola dell’Eur – nel quadrante sud della Capitaledal 4 all’8 dicembre. Il tema della kermesse, che marca la sua 23ª edizione, è “la misura del mondo”, per rendere omaggio a Marco Polo, autore de Il Milione, a 700 anni dalla sua morte. Dal resoconto dei viaggi in Asia, capolavoro della letteratura del viaggio, ai romanzi contemporanei, Più libri più liberi 2024 è dedicata all’immaginazione che contiene e misura il mondo circostante. Leggere è viaggiare, esplorare, e quindi i libri diventano carta geografica.

La fiera verrà raccontata, come di consueto, dal podcast di Più libri più liberi “Una misura tira l’altra”, prodotto da zampediverse. La curatrice della trasmissione, Chiara Valerio, racconterà nell’arco di sei puntate i temi della manifestazione, ognuno dei quali legati a un’unità di misura del mondo (metro, chilo, secondo, anni luce, pagine e soldi), per parlare di libri, editoria e grandi autori. Anche gli incontri con la Società italiana per lo studio dell’Età moderna (Sisem) saranno incentrati sulla misura del mondo. Il primo, dal titolo Corpo femminile, misura del mondo, proporrà attraverso racconti e immagini il corpo della donna come metafora del tempo e dello spazio e come emblema dell’alterità, corpo scrutato, misurato e rinchiuso. Il secondo incontro, Storia, misura del mondo, prende il titolo dal libro di Fernand Braudel scritto nel 1944 durante la prigionia in un campo di concentramento. L’occasione per riflettere sul senso civile della storia e sulla storia come termometro di dove va una democrazia. Infine, un evento dedicato alla misura delle donne, vedrà intervenire la scrittrice Maura Gancitano, la fumettista Fumettibrutti, lo scrittore Liv Ferracchiati e Maria Grazia Chiuri, la direttrice artistica delle collezioni Dior (la prima donna a ricoprire questo ruolo dalla fondazione della maison nel 1946).

Anche la scienza ricoprirà un ruolo importante in Più libri più liberi, con tre eventi in collaborazione con il festival Scienza e Virgola organizzato dalla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa). Tra questi, il confronto con il matematico Paolo Zellini e il poeta Valerio Magrelli, che dialogheranno sul tema dell’infinito in poesia e matematica, moderati dall’autore de La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano. Infine, nella fitta agenda di eventi e interventi che avranno luogo nei cinque giorni di fiera, va annoverata la presentazione del libro Narcotopia di Patrick Winn, il pluripremiato giornalista statunitense che si occupa del narcotraffico asiatico, con l’autore stesso che sarà ospite di Più libri più liberi.


di Redazione