Auguri Sophia! I 90 anni di una diva

venerdì 20 settembre 2024


Sophia Loren compie oggi 90 anni. Per l’icona del cinema italiano è stato previsto un festeggiamo degno della sua fama: prima con la celebrazione voluta dal ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce al The Space Cinema Moderno di Roma e, di seguito, con un brindisi al tramonto sulla terrazza dell’hotel Anantara Palazzo Naiadi (che per l’occasione inaugurerà una Suite a lei dedicata, realizzata con la collaborazione del figlio Edoardo Ponti) con 150 invitati tra amici e colleghi d’eccezione giunti da tutto il mondo, tra cui Giorgio Armani che la vestirà per l’occasione. 

Per festeggiare la nostra icona di italianità, Cinecittà sta organizzando una serie di iniziative, tra le quali la consegna di un prestigioso e inedito riconoscimento da parte della sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni e da Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà. Ma anche la retrospettiva al Lincoln Center di New York e l’omaggio al Museo Academy di Los Angeles in programma a novembre.

Non poteva mancare la celebrazione del suo compleanno anche in televisione. Rai Teche propone su RaiPlay una selezione di perle d’archivio: L’Oro di Sophia con documenti dagli anni ’60. Rai Storia, con lo speciale di Grandi biografie per la regia di Agata Maria Costanzo, ne ripercorrerà la vita dagli anni segnati dalla guerra e dalle difficoltà economiche alla consacrazione mondiale. A seguire, sempre su Rai Storia, Napoli incontri di cinema 1963, un rarissimo e prezioso documento dalle Teche Rai del 1963. Infine, in prima serata, Rai3 ospiterà la versione restaurata di uno dei film più amati e celebrati fra i tanti che la vedono protagonista: Matrimonio all’italiana che unisce una serie di anniversari iconici: i 60 anni del film (uscito nel 1964), i 100 dalla nascita di Marcello Mastroianni (26 settembre 1924) e i 50 anni dalla morte di Vittorio De Sica (13 novembre 1974).

Un festeggiamento dovuto quanto sentito per Sophia: la nostra stella che brilla da decenni nel firmamento dei divi e che rimarrà per sempre nella storia del costume e del cinema sia italiano che internazionale.


di Redazione