giovedì 1 agosto 2024
Il complesso della Villa di Massenzio si estende tra il secondo e terzo miglio della via Appia Antica ed è una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana. La Villa fu una delle grandi opere edilizie avviate da Massenzio nel corso del suo breve regno (306-312 d.C.), terminato con la disastrosa disfatta di Ponte Milvio che portò Costantino a capo dell’Impero romano.
Per questa estate romana, ogni sabato di agosto sarà possibile visitare la Villa di Massenzio con la suggestiva illuminazione del nuovo impianto, e partecipare alle visite guidate e agli eventi promossi da Roma Capitale, assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali.
Ad aprire il calendario degli eventi, domenica 4 agosto (alle ore 19,30), è in programma una visita guidata organizzata nell’ambito della seconda edizione di Altre Piazze - Festival delle Terrazze, dal titolo Un viaggio tra storia, architettura e cultura. Si tratta di una passeggiata alla scoperta della residenza dell’imperatore Massenzio che si concluderà al tramonto sulla terrazza che si trova sopra la cripta del Mausoleo di Romolo.
Il Mausoleo, voluto proprio dall’imperatore, avrebbe dovuto ospitare i membri della famiglia imperiale, ma il primo e unico familiare ad esservi sepolto fu il figlio Romolo Valerio, morto annegato nel Tevere. Al fanciullo l’imperatore dedicò il mausoleo che doveva avere sulla sommità un tempio. La visita all’intero complesso monumentale della Villa di Massenzio si concluderà con l’accesso al Casale Torlonia da cui si accede alla terrazza del Mausoleo e da dove i visitatori potranno ammirare il tramonto prima di lasciarsi avvolgere dalla magia della nuova illuminazione notturna.
Lunedì 12 agosto si concluderanno proprio alla Villa di Massenzio gli eventi che la Sovrintendenza dedica allo spettacolo delle stelle cadenti: dalla loro tradizionale simbologia, alla natura fisica, dall’origine degli sciami di meteore alle comete e asteroidi.
Sabato 24 agosto (dalle 19 alle 21,30), è in programma Luci su Massenzio. La Villa di Massenzio Racconta, con l’allestimento di tre postazioni didattiche dislocate nei punti chiave del complesso monumentale, per raccontare (in italiano o in inglese) la storia della grande villa imperiale.
Infine, sabato 31 agosto (a partire dalle 19,15), durante l’evento di rievocazione storica Passeggiando con Massenzio, realizzato in collaborazione con il Gruppo di rievocazione storica Protectores Domini Nostri, il pubblico potrà ascoltare la storia del monumento narrata proprio dall’imperatore Massenzio in persona. A volte, infatti, quando il sole tramonta e la luce del giorno viene coperta dalle ombre, può ancora capitare di vedere Massenzio e i suoi fedeli pretoriani aggirarsi nel luogo che più di ogni altro ci racconta la storia di questo sfortunato imperatore.
di Redazione