giovedì 16 novembre 2023
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, alla Casina di Raffaello si terranno due giornate di laboratori gratuiti. Sabato 18 e domenica 19 novembre, dalle 10 alle 18, sarà possibile partecipare ai laboratori sul tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, rivolti ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.
Si parte il sabato mattina alle 10,30 in sala Veranda con un’iniziativa a cura di Amnesty International Italia intitolata “Scopriamo i diritti dei minori nella dichiarazione universale dei diritti umani insieme!”. La prima sessione è dedicata ai bambini dai 6 agli 8 anni, quella successiva – delle 11,30 – sarà per i bambini dai 9 agli 11 anni. Si terrà invece dalle 11, nella sala teatro, “Abbina l'animale”, un laboratorio a cura di Andrea Calcagno e di Niccolò Tolaini di Ultrablu.
In sala lettura, dalle 12, a cura della Casina di Raffaello, ci sarà “Murales: i diritti del coniglio”: attraverso la figura di un simpatico coniglio i bambini dai 2 ai 4 anni e i loro genitori approfondiranno quali sono i diritti dei bambini e alla fine dell’evento sarà realizzato un murales del diritto. Dalle 12, in sala Teatro, gli artisti di Ultrablu – Flaminia Cavagnaro e Dario Montano – presentano il laboratorio “Animali con il buco”.
Le attività proseguiranno poi nel pomeriggio dalle 15, in sala veranda, con “Storie di solidarietà e accoglienza” a cura di Emergency; “I colori dell’universo” a cura di Ultrablu dalle 15,30 in sala teatro con Michele Anselmo e Francesca Marinello; “La strabomba” a cura di Emergency dalle 16 sempre in sala veranda; “Il cavallo di Adrian - Trasformare il mondo con l’immaginazione” a cura di Fatatrac Editrice con Valentina Valecchi dalle 16,30 in sala lettura. Gli eventi proseguiranno anche domenica 19, all’incirca con le medesime iniziative ma con orari differenti, si segnala l’iniziativa “Crea il tuo taccuino naturalistico” a cura di Aipan‒Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica (maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti saranno comunque disponibili sul sito www.casinadiraffaello.it).
La quarta edizione dell’iniziativa “Giocare è un diritto”, inaugurata nel 2019, è proposta dalla Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. L’evento è realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia, Aipan-Associazione Italiana per l’arte naturalistica, Emergency, Fatatrac editrice, Ultrablu e con il contributo di Città del Sole. Tutte le attività sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 06.06.08.
di Paolo Ricci