giovedì 16 novembre 2023
Tanto divertimento martedì scorso per la prima di Sister Act – Il Musical, che resterà in scena al Teatro Brancaccio di Roma fino al 26 novembre.
Spettacolo con le musiche di Alan Menken (vincitore di ben otto premi Oscar) tratto dall’omonimo film del 1992 che vedeva Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di una “svitata in abito da suora”.
Diversamente dal film, l’adattamento teatrale è ambientato a Philadelphia nella seconda metà degli anni Settanta: Deloris Van Cartier, interpretata da una magnifica Gloria Enchill, è una cantante di night che assiste involontariamente a un omicidio e, dovendo fare da testimone al processo contro il criminale di cui è stata amante, viene nascosta dalla polizia in un convento sotto la falsa identità di Suor Maria Claretta; travestita da suora e costretta a una condotta che non le si addice, faticherà molto ad adattarsi alle severe regole comportamentali imposte dalla Madre Superiora, ma finirà per conquistare tutti e a trasformare lo stonatissimo coro di suore in un fenomeno musicale.
La regia affidata a Chiara Noschese riesce ad emozionare e coinvolgere la totalità del pubblico, sia adulti che bambini; un mix perfetto di ottimismo e comicità che vuole trasmettere anche valori come riscatto, sorellanza, inclusione e accoglienza. I costumi sono un trionfo di colori e paillettes luccicanti e le scenografie gotiche sono davvero gradevoli alla vista.
A livello vocale, tutto il cast è risultato fenomenale e all’altezza dei rispettivi ruoli; tra loro Elisa Bella nel ruolo della timida novizia Maria Roberta; Mary La Targia, interprete dell’esuberante e simpaticissima Maria Patrizia; Francesca Taverni, la diffidente Madre Superiora e il simpaticissimo Massimo Cimaglia nel ruolo del Monsignor O’Hara.
Due ore e quaranta di spettacolo a ritmo di soul, funky e disco anni Settanta che ha emozionato e divertito il numeroso pubblico in sala e la standing ovation finale era d’obbligo e ha dimostrato in pieno il successo e la riuscita dello show.
di Alessandra Rosa