“Jazz Experiences”, al via il mini-tour di Sabatino e Zeppetella

lunedì 2 ottobre 2023


Il trombettista Andrea Sabatino e il chitarrista Fabio Zeppetella presentano il loro nuovo progetto intitolato Jazz Experiences. Puglia e Basilicata sono pronte ad accogliere i due raffinati musicisti. La prima data del loro mini-tour è fissata giovedì 5 ottobre al Corte Borromeo Hotel (Manduria, Vico I Marco Gatti, 11).

Il giorno seguente i due sono presenti al Rosetta Jazz Club (Matera, Centro Commerciale Le Botteghe, Recinto G. Marconi). Sabato 7, Sabatino e Zeppetella si esibiscono nella sede dell’Associazione culturale Jazz “Bud Powell” (Maglie, Largo Stazione, 5). Domenica 8 sono protagonisti sul palco della Masseria Sant’Agapito (Lucera, Contrada Santa Caterina di Ripatetta – Borgo San Giusto).

I quattro concerti di Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella rappresentano un viaggio immersivo, un dialogo fra due jazzisti che si donano al pubblico con alta intensità emozionale. La raffinatezza e l’energia del trombettista salentino incontrano il lirismo e l’ardore espressivo del chitarrista. I due musicisti propongono un repertorio incentrato su composizioni originali e alcuni standard della tradizione jazzistica. Talento della tromba jazz, nonché fine flicornista, Andrea Sabatino brilla per un fraseggio limpido, vibrante nel bebop, carezzevole nelle ballad. Grazie alle sue qualità, stringe collaborazioni al fianco di musicisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Sergio Cammariere, Mario Biondi, Mario Rosini, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Gianni Cazzola, Marco Tamburini, Enzo Zirilli, Paolo Fresu.

Fabio Zeppetella è uno fra i più importanti chitarristi jazz italiani degli ultimi trent’anni. Il suo stile è improntato su un fraseggio sostenuto da un’eccellente tecnica, sempre al servizio di una luminosa musicalità. Nell’arco della sua carriera condivide palco e studio di registrazione con protagonisti del jazz internazionale, fra i quali Kenny Wheeler, Lee Konitz, Tom Harrell, Enrico Rava, Aldo Romano, Joey De Francesco, Roberto Gatto, Dario Deidda, Steve Grossman, Emmanuel Bex, Aaron Goldberg, Greg Hutchinson.

(*) Le foto sono di Dario Discanno


di Lia Faldini