Giffoni, Pannofino omaggia il generale Dalla Chiesa

mercoledì 26 luglio 2023


Le stelle di Dora – Le sfide del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è un film d’animazione presentato in anteprima assoluta al Giffoni Film Festival 2023. Il lungometraggio ricorda la vita del generale, barbaramente spazzata via nella strage di via Carini, assieme a quella Emanuela Setti Carraro, sposata in seconde nozze da appena 54 giorni e dell’agente di scorta Domenico Russo. Ma la memoria di Dalla Chiesa resta forte e chiara. Alla kermesse cinematografica sono presenti i registi (realizzatori anche della omonima graphic novel) Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, coloro i quali hanno prestato la voce ai protagonisti, Francesco Pannofino e Domitilla D’Amico, e i musicisti autori delle musiche del film Raffaele Tedesco, Giuseppe Tortora, Fabio Sartori, Riccardo Cimino. Ad accompagnarli, il generale dell’Arma dei Carabinieri Alfonso Manzo, il capitano Francesco D’Ottavio, Elena Guerri Dall’oro della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

“Ho avuto l’onore di essere chiamato dai carabinieri – racconta Pannofino – per dare la voce al generale Dalla Chiesa e per me è quanto di più bello mi potesse capitare. Essendo figlio di un carabiniere ho aderito con orgoglio e affetto. Mio papà è stato militare per 40 anni e mi portava spesso in caserma. Ha dato tanto all’Arma ma l’Arma ha dato tanto anche a lui. Gli ha permesso di crescere due figli, di andare avanti, di farci studiare e soprattutto di farci fare quello che volevamo”.  

Pannofino parla anche del lato umano di Dalla Chiesa: “Era un militare, un grande combattente, un capo, un comandante ma era anche un uomo e come tale era soggetto anche lui a paure, insicurezze e a non sapere cosa fare pur essendo un uomo integro e con grandi attributi. Purtroppo il male nella vita a volte è più forte del bene e abbiamo perso un grande uomo e un eroe vero che aveva già dato molto ma che poteva dare ancora tanto al nostro Paese”. A Giffoni arriva anche la ministra della Ricerca e dell’Università, Anna Maria Bernini che ha lanciato un appello ai ragazzi perché non abbiano paura di sbagliare: “L’errore è creativo, assolutamente creativo. Mai i ragazzi devono pensare che, attraverso un errore, la loro vita sia compromessa. Le cose più grandi e più importanti al mondo, proprio come ricerca scientifica oltre che l’America, sono state scoperte per errore.  Quindi, evviva gli errori, si può sbagliare, si impara e poi si fa meglio”.


di EDB