Concorso letterario “FavolosaMente”: sabato la premiazione

giovedì 17 novembre 2022


Il 19 novembre 2022, dalle ore 11 alle ore 13, nella Sala del Museo Stauròs a San Gabriele (Isola del Gran Sasso d’Italia, Teramo) si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso letterario nazionale “FavolosaMente”.

L’evento viene annunciato dal presidente del concorso Lisa Di Giovanni, giornalista e scrittrice, e dal presidente di giuria Michela Mercuri, docente universitario, analista, consulente, autrice, editorialista e opinionista della storia e la geopolitica del Mediterraneo.

Come da regolamento, la classifica ufficiale verrà resa nota durante l’evento. Saranno inoltre assegnati Menzioni di merito ed Encomi per le opere che sono state ritenute meritevoli da parte della giuria.

L’evento è aperto a tutti fino al raggiungimento della capienza massima. Sarà garantita la diretta streaming sulla pagina Facebook de “La finestra sul Gran Sasso. I finalisti che non potranno partecipare alla premiazione saranno contattati dalla segreteria del premio e riceveranno i premi a domicilio.

La giuria è stata composta da: Sergio D’Ascenzo, presidente dell’associazione Kerjgma; Claudia Diaconale, de L’Opinione; Paola Di Luca, assessore all’Istruzione di Isola del Gran Sasso d’Italia; Emiliana Di Sabatino, docente dell’Istituto Comprensivo di Isola del Gran Sasso d’Italia; Giancarlo Falconi, direttore dei Due Punti; Marina Falivene, Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Abruzzo; Simona Fernandez, presidente dell’associazione Salam; Vito Gadaleta, direttore della Rivista Vita; Lucia Marcone, scrittrice; Mariapia Marinelli, Primo dirigente della polizia di Stato e dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Teramo; Massimiliano Salce, Tenente colonnello della Guardia di finanza di Teramo; Fabrizio Scamurra, Comandante della stazione dei carabinieri di Isola del Gran Sasso d’Italia.

Questa seconda edizione ha visto anche la partecipazione e collaborazione del Maestro di musica Eugenio Galassetti e del Regista Walter Nanni. Le opere d’arte sono state donate da Gigino Falconi, mentre i premi in denaro e le pergamene sono stati donati da Carmela Tantari.

Il concorso letterario è stato sponsorizzato da: Cooperativa Gialla, Assidal e pr & Editoria; nonché, dal presidente di Anas Lazio (Associazione nazionale di Azione sociale) Maria Lufrano, dal direttore di Sapendo Leggendo Salvatore Lanno e dall’amministrazione comunale di Isola del Gran Sasso d’Italia e il curatore del Museo Stauròs.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo email: [email protected]


di Redazione