Vittoria Peace Film Fest: omaggio alla sceneggiatrice Tullia Giardina

giovedì 27 ottobre 2022


La X edizione del Vittoria Peace Film Fest omaggia Tullia Giardina. Per queste ragioni, cambiano le date della kermesse cinematografica, in programma alla Multisala Golden di Vittoria (Ragusa). “A causa grave lutto che ci ha colpiti – affermano i direttori artistici Giuseppe e Luca Gambina – siamo costretti a passare del 21-12 data del Vittoria Peace Film Fest dal 21-24 novembre 2022 al 12-15 dicembre 2022”. Tullia Giardina, scomparsa di recente, è stata una storica componente del Comitato di direzione del festival. Docente illuminata, giornalista brillante, saggista colta e sceneggiatrice appassionata, ha rappresentato un autentico punto di riferimento per studenti, studiosi e cinefili siciliani. Ha pubblicato le proprie analisi e ricerche su numerose riviste e monografie che trattano il tema dell'emigrazione. 

Schermi multipli e plurime visioniLa grande Madre. L'Italia (Marsilio) è un suo saggio molto apprezzato, dedicato al mito del Risorgimento nel cinema. Ha firmato anche la sceneggiatura de I Viceré, per la regia di Roberto Faenza, a partire dal celebre romanzo di Federico De Roberto. “L'impegno di Tullia – sottolineano Giuseppe e Luca Gambina – è stato fondamentale per la manifestazione della manifestazione. La sua ha scomparsa scosso intere comunità in Italia e all'estero, in particolare in Egitto, dove ha insegnato nel corso dell'ultimo anno. Il festival ha deciso di omaggiare la sua dedizione e il suo rigore. Per questi motivi, le ha dedicato un premio”.

Da quest’anno, infatti, sono tre i premi speciali assegnati dal Vittoria Peace Film Fest: il Premio Sebastiano Gesù, “Cinema per la pace”; il Premio giornalistico Gianni Molè, “Cronisti per la pace” e il Premio Tullia Giardina alla “Migliore sceneggiatura per la pace”. Il festival assegna anche altri premi: Miglior Lungometraggio, Premio speciale della giuria sezione lungometraggi, Miglior Documentario, Premio speciale della giuria sezione documentari, Miglior cortometraggio, Premio speciale della giuria sezione cortometraggi.

Il Vittoria Peace Film Fest è un progetto di G&G Cinema Teatri Arene, realizzato in collaborazione con il Cineclub d'Essai di Vittoria, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e con il patrocinio della Città di Vittoria. Dal 2018 il festival è presieduto dal regista Pasquale Scimeca, mentre il cineasta Nello Correale ne è il presidente onorario. La selezione dei documentari e dei cortometraggi è firmata dalla Filmoteca Laboratorio 451 e curata dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino

(*) In foto Tullia Giardina


di Redazione