Camilleri, esce un libro nel giorno del compleanno

martedì 6 settembre 2022


Oggi sarà presentato Abbiamo fatto un viaggio, Racconto di una messa in scena di Andrea Camilleri. Nel giorno in cui lo scrittore avrebbe compiuto 97 anni, esce una raffinata edizione per i tipi di Edizioni Henry Beyle. Camilleri, nato a Porto Empedocle (Agrigento) è scomparso a Roma nel luglio di tre anni fa. Abbiamo fatto un viaggio è un libro che contiene una lunga lettera che il romanziere e intellettuale scrisse negli anni Cinquanta ai genitori in Sicilia per informarli della sua prima messa in scena di uno spettacolo, Abbiamo fatto un viaggio, appunto.

Nella lettera-libro il regista Camilleri racconta ai genitori le affannose vicende intorno alla sua prima regia teatrale, andata in scena a Roma il 25 giugno 1953 all’allora Teatro Pirandello. Tra carenza di attori e di quattrini, notti in bianco e prove incerte: lo speciale amore per il teatro di Andrea Camilleri. Ad aiutarlo in questa impegnativa impresa, scrive il regista, c’era “una brunetta deliziosa”: non una giovane qualunque ma Rosetta, la donna che sarà la compagna di una vita. Il volume, composto di 56 pagine, particolarmente curato e corredato da alcune immagini applicate a mano, sarà presentato questo pomeriggio al Fondo Andrea Camilleri, a Roma, dall’editore, Vincenzo Campo, dallo scrittore Antonio Manzini e dalla curatrice dello stesso Archivio Camilleri, Patrizia Severi.

Henry Beyle, nel nome è racchiuso un omaggio a Stendhal, è una casa editrice fondata a Milano nel marzo 2009. Il progetto iniziale vede la realizzazione di testi brevi composti in monotype, stampati su carte di pregio in tiratura limitata, intonsi in modo da affidare al lettore il taglio dei singoli fogli col procedere della lettura. Prima collana la “Piccola biblioteca degli oggetti letterari”, che raffigura intorno a storie di bibliofili e avventure editoriali, temi tutt’ora privilegiati, una camera con vista, uno spazio per raccontare e mostrare gli elementi del creare, leggere e collezionare libri.

Con gli anni le collane sono diventate quattordici, i titoli duecento, gli argomenti innumerevoli: una cittadina di piccole prose, in origine elzeviri, voci d’almanacco, scritti d’occasione, talvolta riproposte con fotografie o disegni applicati a mano, stampate nelle forme classiche della composizione monotype e linotype e in quelle contemporanee dell’offset, e capace di ospitare classici e importanti scrittori del Novecento.

(*) Abbiamo fatto un viaggio di Andrea Camilleri, Racconto di una messa in scena, 56 pagine, 26 euro


di Alessandra Rosa